Attualità

Kasslatter Mur incontra 130 rappresentanti dei comuni altoatesini

Formazione e cultura: sono queste le competenze gestite dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ieri (5 luglio) ha incontrato 130 sindaci e assessori comunali provenienti da tutto l'Alto Adige. "Puntiamo ad una maggiore e più intensa collaborazione tra Provincia e Comuni", ha sottolineato la Kasslatter Mur.

L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur durante l'incontro con i rappresentanti dei comuni

"Con questo incontro assieme ai sindaci e agli assessori comunali competenti per i settori della cultura, della formazione e della gioventù - ha proseguito Sabina Kasslatter Mur - abbiamo posto le basi per una nuova e costruttiva forma di collaborazione". L'assessora provinciale ha fatto riferimento in maniera particolare ai referenti comunali freschi di nomina dopo la tornata elettorale dello scorso maggio, tanto che nel suo intervento ha ricordato i primi passi mossi nel mondo della politica con l'esperienza da assessora comunale a Barbiano.

"Gli obiettivi principali della politica culturale altoatesina - ha sottolineato la Kasslatter Mur - devono consistere nel sempre più forte coinvolgimento della popolazione, indipendentemente da età, sesso e condizioni economiche. Grande importanza, inoltre, deve essere data al sostegno culturale in ambito familiare, con progetti legati all'apprendimento linguistico e all'abitudine alla lettura".

Dopo aver presentato i referenti all'interno dell'amministrazione provinciale per quanto riguarda i settori della scuola, della formazione e della cultura in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur si è congedata dai rappresentanti dei comuni augurando loro i migliori successi, "perchè proprio in un periodo di crisi economica - ha concluso - la cultura può offrire opportunità importanti".

mb

Galleria fotografica