Attualità

"Estate al centro": musica e cultura, in luglio e agosto, a Bolzano

Si chiama "Estate al centro", ed è una rassegna organizzata dal Dipartimento provinciale cultura italiana in collaborazione con Arciragazzi. I due centri giovanili Vintola 18 e Pippo, nei mesi di luglio e agosto, proporranno una serie di appuntamenti culturali: si spazia dalla musica al teatro, appuntamento speciale con una serata tra le stelle.

L'assessore Christian Tommasini con gli organizzatori di "Estate al centro"

Offrire ai giovani che trascorrono l'estate in città l'opportunità di assistere a concerti o performance teatrali, e rafforzare la collaborazione fra i centri culturali giovanili presenti sul territorio. Questi gli obiettivi di "Estate al centro", rassegna giunta alla sua seconda edizione che torna grazie al sostegno della Provincia e all'impegno di Arciragazzi e Vintola 18. "Vogliamo rendere fruibili al pubblico i centri culturali e giovanili anche nei mesi estivi - ha sottolineato l'assessore alla cultura italiana Christian Tommasini - e ritengo inoltre molto importante la collaborazione e la sinergia creatasi fra Arciragazzi, che gestisce il centro Pippo, e il Centro Vintola 18: per questa rassegna lavorano insieme, coordinando al meglio le proprie attività. Credo che sia la strada giusta da portare avanti per promuovere la politica culturale in Provincia di Bolzano, visto che i centri giovanili si stanno trasformando da semplici luoghi di ritrovo in vere e proprie organizzazioni in grado di proporre eventi culturali".

Il programma di "Estate al centro" è stato presentato dal direttore di Arciragazzi, Sergio Bonagura, e dal coordinatore del Centro Vintola 18, Diego Baruffaldi. All'anfiteatro all'aperto del Pippo, si parte il 15 luglio con un reading musicale di Emidio Clementi, fondatore della band Massimo Volume, mentre il secondo appuntamento è per il 23 luglio con Brunori Sas, cantautore che nel 2009 si è aggiudicato il "Premio Ciampi" come miglior disco d'esordio. Il 30 luglio, invece, questa volta sui prati del Talvera, è in programma una serata tra le stelle con l'astronomo bolzanino Ruben Salvaterra, mentre l'ultimo appuntamento al Pippo sarà il 5 agosto con il teatro di strada di Luigi Ciotta e Giorgio Formenti. Al Centro Vintola 18, invece, in un'apposito spazio all'aperto, protagonista sarà la musica, con band locali che faranno da apripista a gruppi stranieri. Il 13 luglio suoneranno Kompriotr e Mark Templeton, il 20 luglio Byron Saga e Ghost to Falco, il 27 luglio Eugenie e Hugo Race and the fatalists, il 24 agosto i Tecladia Jingles e il 27 agosto una serie di gruppi pop e folk irlandesi. Sempre al Centro Vintola 18, inoltre, il 4 e 5 settembre sono in programma workshop musicali su chitarra e flauti irlandesi.

mb

Galleria fotografica

“Estate al Centro” per il mondo dei ragazzi

L’Assessore Tommasini sul progetto estivo per i giovani