Attualità

Sviluppo del Museion: Kasslatter Mur incontra la presidente Marion Piffer Damiani

Prospettive e sviluppo dell'attività del Museo di arte moderna e contemporanea - Museion sono state al centro di un incontro dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con la presidente del Museion Marion Piffer Damiani.

Piffer Damiani ha illustrato all'assessora Kasslatter Mur i risultati della discussione nel nuovo Consiglio della Fondazione sul futuro ruolo del Museion nel panorama museale altoatesino. "Il Consiglio ha deliberato che il Museion da un lato debba continuare il suo lavoro sull'arte internazionale contemporanea dopo il 1950, dall'altro dedicarsi anche alla creatività degli artisti locali", ha spiegato la presidente della Fondazione. In futuro anche Museion dovrà orientarsi maggiormente verso le direttive del Consiglio internazionale dei musei (ICOM), con un ampliamento del settore della ricerca. Piffer Damiani auspica quindi una più intensa collaborazione con la LUB.

Sabina Kasslatter Mur ha ricordato, in materia di politica museale, che i musei altoatesini "hanno il compito culturale e politico di sensibilizzare le persone verso la cultura espressione del territorio, cui si accompagna al Museion il confronto con le questioni che investono la nostra società e che vengono collocate in un contesto internazionale più ampio." In tal senso l'assessora provinciale definisce unico e molto importante il ruolo del Museion in Alto Adige. In un incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder la presidente Piffer Damiani conta prossimamente di affrontare il tema del finanziamento della struttura, considerato che a fine 2010 scade lo specifico accordo triennale.

pf