Attualità

Visita del vicepresidente Tommasini alla scuola per l'infanzia "Raggio di Sole"

Il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha visitato questa mattina la scuola per l’infanzia "Raggio di Sole“ in via Genova a Bolzano nella quale si svolge per il quarto anno consecutivo il progetto "Estate bambini“ realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Bolzano e l’Intendenza scolastica di lingua italiana.

L'assessore Tommasini in visita alla "Raggio di Sole"

Il progetto “Estate bambini” si articola in cinque settimane dal 21 giugno al 23 luglio ed ospita presso la Scuola per l’infanzia “Raggio di Sole”, di via Genova a Bolzano, 85 bambini in turni della durata di una settimana. Si tratta di bambini in età compresa tra i 3 ed i 6 anni per lo più del quartiere seguiti da personale provinciale e da animatori coordinati da Sonia Damini.

Prendono parte a pieno titolo alle attività ricreative anche 7 bambini con handicap, seguiti da personale qualificato. Il costo settimanale a carico delle famiglie è di 44 euro. Quasi il 90% dei bambini viene iscritto a tutte le cinque settimane del progetto e seguono l’attività ricreativa organizzata dagli animatori dalle ore 7.45 sino alle 17.

L’attività è molto diversificata e spazia dai giochi presso la sede della scuola alla frequentazione delle piscine del capoluogo o dei centri limitrofi sino alle piccole escursioni sul Renon con la funivia ed il trenino.

Sia la coordinatrice Sonia Damini che Alessia Sgavetti, della Direzione didattica del II circolo, a cui fa riferimento la Scuola per l’infanzia, hanno sottolineato nel corso della visita del vicepresidente Tommasini l’elevato gradimento registrato dall’iniziativa tra i genitori dei piccoli che in questo modo possono affidare i figli ad una struttura ed a personale qualificato durante i mesi estivi.

Presso la scuola durante il progetto è in piena attività anche la mensa con i cuochi in grado di seguire anche le specifiche diete di alcuni bambini. Anche nell’ambito del progetto, come durante i mesi dedicati all’attività didattica, prosegue in maniera molto ludica l’apprendimento della seconda lingua, anche grazie alla presenza di due animatrici di madrelingua tedesca.

Nel corso della visita l’assessore Tommasini si è intrattenuto con i bambini, con le insegnanti e le collaboratrici ed ha espresso il proprio apprezzamento per la proficua collaborazione tra il Comune e la Provincia.

“Il progetto Estate bambini” ha sottolineato “rappresenta un prezioso sostegno alle famiglie che durante i mesi estivi lavorano e possono affidare i figli a strutture qualificate all’interno del quartiere di residenza. La struttura, molto bella ed accogliente, è in grado di offrire un servizio di qualità sia al quartiere che alla città nel suo complesso ed il progetto è senz’altro un fiore all’occhiello della collaborazione tra la Provincia ed il Comune di Bolzano”.

 

FG

Galleria fotografica