Attualità

Incontro tra giovani israeliani, tirolesi ed altoatesini

“Al centro del pensiero politico c’è l’uomo” con queste parole il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha salutato nei giorni scorsi a Castel Tirolo i giovani israeliani, tirolesi ed altoatesini che hanno preso parte all’incontro giovanile tenutosi in Alto Adige.

Il presidente Durnwalder nel corso dell'incontro con i giovani a Castel Tirolo

Sono oltre trent’anni che il Land del Tirolo del Nord  intrattiene una partnership con Gerusalemme e quest’anno per la prima volta questo rapporto è stato allargato anche all’Alto Adige. Per una settimana giovani israeliani, tirolesi ed altoatesini tra i 16 ed i 20 anni hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di scambiare le loro esperienze approfondendo tematiche di comune interesse.

In particolare i giovani israeliani hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la storia dell’Alto Adige e le vicende che hanno portato all’Autonomia provinciale. Vivo interesse è stato dimostrato dai giovani israeliani per la cultura e le tradizioni locali, nonché per la natura e l’ambiente naturale locale.

Nel corso della settimana si è svolta inoltre una visita comune al Lager di Mauthausen. Nel prossimo mese di febbraio è prevista una visita a Gerusalemme alla quale prenderanno parte i responsabili giovanili del Tirolo e dell’Alto Adige.

FG

Galleria fotografica