Attualità

Proficuo incontro di Tommasini con l’assessora Trincanato

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha incontrato l’assessora del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato competente per i settori cultura, convivenza, ambiente e pari opportunità. Tre i temi al centro dell’incontro: Bolzano capitale europea della cultura 2019, il ruolo del comune di Bolzano nel panorama culturale provinciale, il miglioramento del coordinamento dei due enti per le politiche culturali e la programmazione di eventi culturali.

Cordiale incontro di Tommasini con l'assessora comunale Patrizia Trincanato

Nel corso dell’incontro si è parlato della straordinaria opportunità per Bolzano di partecipare alla candidatura a Capitale europea della cultura insieme al Nord-Est, un progetto al quale la Provincia ha già dato il suo assenso. L’assessora Trincanato si è mostrata molto interessata ed ha informato che porterà prossimamente l’argomento all’attenzione della Giunta comunale.

“Questo progetto è una grande opportunità per Bolzano e per tutto il territorio per rafforzare la nostra presenza nel panorama nazionale ed internazionale. Il concetto di rete con le città del Nord-Est può aiutare a valorizzare le eccellenze del territorio e sviluppare un dibattito culturale mettendo al centro l’importanza dell’economia della cultura per la crescita del territorio”, hanno dichiarato i due assessori alla fine dell’incontro.

Seguiranno ulteriori contatti per confrontarsi con altre realtà sulla possibilità di questa candidatura. Ad ogni modo i due assessori sono convinti che mettersi in rete rappresenti una grande opportunità.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del ruolo di Bolzano nel panorama culturale provinciale, dei futuri progetti e del polo bibliotecario. Preoccupazione è stata espressa dai due assessori per quanto riguarda i tagli previsti a livello nazionale per le istituzioni culturali, in particolare per quanto riguarda il Teatro Stabile di Bolzano.

Sia Tommasini che Trincanato ritengono che per far fronte alla probabile riduzione dei contributi  alla cultura dei prossimi anni sarà necessaria una maggiore  programmazione fra il Comune e la Provincia per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e la concessione dei contributi.

FG

Galleria fotografica