Attualità

Punto informativo al Parco Firmian Bolzano: attività anche in settembre e ottobre

Dopo l’esperienza positiva degli ultimi due mesi, il gazebo del punto informativo per gli abitanti del quartiere Firmian a Bolzano dopo la pausa estiva tornerà a stazionare presso il Parco Firmian nei prossimi mesi di settembre e ottobre.

Il gazebo con il punto informativo al Parco Firmian a Bolzano.

La scorsa settimana si è per ora conclusa l’attività del punto informativo presente con un gazebo al Parco Firmian nell’omonimo quartiere a Bolzano. L’attivazione del punto informativo, accanto alla predisposizione di un primo nucleo di proposte culturali in programmazione fino al dicembre 2010,  rientra nel progetto “Firmian, il tuo futuro” predisposto su incarico del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, al fine di contribuire al benessere e alla crescita nella nuova comunità di cittadini venutasi a creare nel nuovo quartiere bolzanino Firmian.

L’obiettivo strategico del progetto è quello di coinvolgere gli stessi abitanti nel processo di sviluppo del senso di appartenenza alla realtà del quartiere ed a quella cittadina seguendo i loro bisogni.
Presso il punto informativo in questi ultimi due mesi è avvenuta la distribuzione di materiali informativo ed i cittadini del quartiere hanno potuto depositare i propri suggerimenti. In considerazione del successo riscontrato dall’iniziativa, si è deciso di far riprendere l’attivita di promozione al Parco Firmian nei prossimi mesi di settembre e ottobre, sempre il giovedì, nelle seguenti date: 2, 9, 16, 23 e 30 settembre 2010 e 7 ottobre 2010.

Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, è importante che associazioni, istituzioni e singoli cittadini collaborino per stimolare la nascita e la crescita di relazioni per giungere allo sviluppo di una rete autonoma, sociale e culturale nel quartiere Firmian che diventi in un momento successivo protagonista e promotrice del suo stesso sviluppo culturale

Il progetto approntato dall’Associazione Teatro Cristallo di Bolzano in collaborazione con il Liceo pedagogico “Pascoli” ed il Circolo culturale Masetti – Ex Novo, è seguito da un Comitato scientifico in cui è presente l'Università di Bolzano LUB.

SA

Galleria fotografica