Attualità

Rinnovato il protocollo tra la formazione professionale e l’A.I.C.A. per le certificazioni ECDL

E´ stato rinnovato il protocollo di intesa tra la Formazione professionale provinciale italiana, quella tedesca e ladina e A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Il protocollo prevede misure per la promozione dei sistemi di certificazione delle competenze informatiche ECDL, agevolazioni economiche per l’acquisto delle skills-card necessarie alle diverse categorie di utenti interessate alla certificazione ed infine l’adozione di misure di monitoraggio e ottimizzazione dei processi certificatori attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro paritetico.

Il rinnovo del protocollo di intesa è conseguente a quello già autorizzato e firmato per la prima volta in Provincia di Bolzano già nel 2003. L’A.I.C.A. costituisce per l’Italia l’Ente garante del programma europeo per il rilascio delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence), e-Citizen ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals).

Le certificazioni si caratterizzano per il loro inserimento nei piani comunitari promossi dall’Unione Europea per lo sviluppo della società dell’informazione, ma soprattutto la loro neutralità rispetto ai prodotti e servizi offerti dai fornitori di hardware e di software.

La Patente Europea del Computer risulta essere per questi motivi una certificazione diffusa in tutta Europa che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: siano esse generiche, evolute o specialistiche.

Le certificazioni ECDL costituiscono perciò un importante standard di riferimento nella realizzazione di processi formativi ed educativi in quanto si caratterizzano per uniformità (i test sono identici in tutti i Paesi europei, garantendo così la circolarità del titolo), per la loro neutralità rispetto a prodotti e fornitori (il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" che "open source"), per la concretezza con contenuti pratici e corrispondenti alle esigenze del mondo del lavoro ed infine per l’accessibilità, non è richiesto infatti nessun prerequisito e la certificazione è conseguibile da chiunque, anche se disabile.

Con la firma di questo protocollo la Provincia Autonoma di Bolzano si impegna, attraverso le sue strutture formative, a promuovere e coordinare le iniziative di certificazione ECDL, a favorire l’aggiornamento dei formatori, a cooperare con AICA per semplificare le procedure territoriale di certificazione.

Si impegna altresì estendere a tutto il personale in servizio presso la Pubblica Amministrazione la possibilità di accedere, su base volontaria, alle certificazioni ECDL. AICA, invece, offrirà la sua più ampia collaborazione in tutte le iniziative che la Provincia intenderà assumere per favorire, tramite i programmi ECDL, la diffusione delle competenze informatiche sul suo territorio.

Un ulteriore elemento qualificante del protocollo è rappresentato nell’applicazione di condizioni economiche agevolate per favorire sia dei progetti e programmi formativi promossi direttamente dalle Scuole di Formazione Professionale provinciali, sia quelli di aggiornamento professionale rivolti specificatamente al personale della Pubblica Amministrazione locale.

Già da tempo le Scuole Professionali italiane di Bolzano, Merano e Bressanone risultano essere Test Center per la certificazione ECDL,  dal 1998 infatti propongono ai propri utenti interessati tale certificazione al termine di specifici corsi formativi.

Alcuni dati recenti riassumono concretamente tali attività formative. Nell’anno formativo 2008/2009 sono state convocate 22 sessioni di esame per la certificazione ECDL; hanno partecipato complessivamente 739 persone sostenendo 1.341 esami. Nello stesso periodo sono state rilasciate 240 nuove skills-card.

Nelle quattro Scuole Professionali tedesce e ladine a Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico nell`anno formativo 2008/2009 hanno partecipato alle attività formative e di certificazione complessivamente 7.614 persone sostenendo 11.472 esami. Nello stesso periodo sono state rilasciate 2.306 skills-card.

Per concludere è opportuno ancora sottolineare come questo sistema di certificazione rappresenti una ulteriore opportunità per i cittadini della nostra provincia. L’ECDL infatti offre una grande occasione per l’apprendimento anche svincolata dalla frequenza obbligatoria di specifici corsi di informatica (che comunque vengono regolarmente offerti da tutte le Scuole professionali provinciali): ogni persona, infatti, può autoistruirsi e presentarsi a sostenere i sette esami previsti per il conseguimento della patente presso sedi di esame diverse pagando una quota per ogni esame unica ed identica per tutta l'Europa.

FG