Attualità

Le lingue s'imparano giocando grazie al progetto “Halli, hallo..Ciao, ciao..Bye, bye”

Il bilinguismo e l'apprendimento di più lingue in età precoce costituiscono uno dei punti focali del programma dell'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini. Questa mattina durante la visita alla scuola dell’infanzia “Dolomiti”, ai Piani di Bolzano, Tommasini ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa estiva organizzata in collaborazione con “Alpha & Beta - Piccadilly” e finanziata dalla Provincia che consente un apprendimento ludico dell’italiano, del tedesco e dell’inglese. Ha preso parte alla visita anche l’assessora alla scuola, al tempo libero e mobilità del Comune di Bolzano, Judith Kofler Peintner.

Tommasini in visita all'asilo "Dolomiti" di Bolzano

"È bello giocare in tante lingue; l'approccio ludico alla seconda lingua ed alle lingue costituisce il modo migliore per apprenderle con un atteggiamento positivo" questo quanto ha sottolineato l'assessore Tommasini al termine della visita che ha svolto questa mattina presso la Scuola per l'infanzia "Dolomiti" a Bolzano dove l'agenzia educativa "Alpha&Beta - Piccadilly" sta svolgendo un'iniziativa di "lingue & gioco" denominata “Halli, hallo…Ciao, ciao…Bye, bye” che vede coinvolti quotidianamente una sessantina di bambini dal primo all'ultimo anno di asilo con tre gruppi di bimbi di lingua italiana ed un gruppo di bambini di lingua tedesca.

L'obiettivo del progetto è quello di consentire ai bambini di avvicinarsi precocemente alle lingue in maniera positiva, divertente e coinvolgente in modo da favorirne l'apprendimento.
Come spiegano le coordinatrici del progetto, Alexandra Zamboni e Wanda Donà, durante questa scuola materna estiva i bambini hanno occasione di accostarsi in modo dolce alla seconda lingua, tedesco o italiano, con docenti esperti di madrelingua che vanno ad affiancare i docenti della lingua di riferimento.

Vengono proposti giochi, canzoni e teatrini; durante la pausa in giardino ed il pranzo i bambini vengono in contatto diretto con i coetanei dell'altra lingua. Per un'ora al giorno sono proposte anche attività in lingua inglese al fine di favorire esperienze dirette con la varietà del mondo delle lingue.

L'iniziativa, giunta già al sesto anno, si è rivelata assai positiva riscuotendo l'apprezzamento dei genitori ed un costante incremento della richiesta. Dal 2009, infatti oltre che presso la scuola per l'infanzia bolzanina "Dolomiti" ai Piani (9 settimane), la scuola per l'infanzia estiva in più lingue viene offerta anche a Merano presso la scuola per l’infanzia “Fröbel” (4 sett.), alla Scuola per l’infanzia  la "Tartaruga" di San Giacomo (6 sett.), e presso la scuola per l’infanzia “Mozart” di Bressanone (4 sett.).

Prendono parte all’iniziativa complessivamente circa 1300 bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, sia di lingua italiana che tedesca oltre a numerosi figli di famiglie straniere. Il costo a carico delle famiglie è di 60 euro a settimana.

 

FG

Galleria fotografica

Continua il successo di Halli, hallo…, Ciao, ciao…, Bye,bye…

Continua il successo di Halli, hallo…, Ciao, ciao…, Bye, bye…

L’Assessore Tommasini sull’importanza del progetto