Attualità

Sabato 7 Mussner e Kasslatter Mur ai 50 anni del Museum Gherdëina

È in programma sabato 7 agosto la festa per i 50 anni del Museum Gherdëina a Ortisei. Il discorso celebrativo è affidato all'intendente scolastico ladino Roland Verra, presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur.

Il Museum Gherdëina è stato il primo museo aperto in Alto Adige nel dopoguerra. Raccoglie e conserva testimonianze di quattro secoli di arte della val Gardena, nelle più diverse espressioni. Espone inoltre minerali e reperti scientifici, paleontologici, archeologici.

Sabato 7 agosto alle 18 nella Cësa di Ladins - Casa dei ladini di Ortisei è in programma la cerimonia per festeggiare il mezzo secolo del museo, presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur. Il discorso celebrativo dell'anniversario, sul tema "50 anni di impegno a salvaguardia del patrimonio culturale", sarà tenuto dall'intendente scolastico Roland Verra.

Domenica 8 agosto il Museum Gherdëina offre una giornata delle porte aperte con guide, conferenze, giochi per bambini e accompagnamento musicale.

 

pf