Attualità

Decresce il numero di apprendisti ma più studenti alle professionali

La Ripartizione formazione professionale tedesca ha pubblicato i dati relativi agli apprendisti. Prosegue il trend di decrescita.

Tra l'anno 2000 ed il 2009 il numero degli apprendisti registra un calo di circa il 9 per cento, mentre è in forte crescita il numero degli studenti che frequentano i corsi a tempo pieno delle scuole professionali. Un dato preoccupante: un terzo degli apprendisti non conclude la propria formazione.

A fronte dei dati sugli apprendisti, l'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sottolinea che si dovrà valutare attentamente quelli relativi agli abbandoni per individuarne le ragioni e per adottare le contromisure più adeguate a sostegno dei giovani interessati dal fenomeno.

Altro dato, nonostante le prognosi il settore edile nel 2009 rispetto al 2008 registra un calo di di poco meno del 4 per cento; rispetto al 2000 in questo settore il numero degli apprendisti é aumentato di oltre il 10 per cento. Gli effetti della crisi economica sul mercato dell'apprendistato si potranno leggere una volta disponibili i dati riferiti al 2010.

 

I dati sull'apprendistato sono pubblicati in formato pdf alla voce pubblicazioni nella pagina web www.provinz.bz.it/berufsbildung .

SA