Attualità

L'assessore Mussner al festival delle minoranze di Aosta

Anche l'assessore provinciale ladino Florian Mussner parteciperà alla seconda edizione del festival delle minoranze di Aosta, in programma dall'1 al 3 settembre. "Si tratta di un'ottima occasione per creare una rete delle istituzioni impegnate a preservare e tutelare l'identità delle minoranze linguistiche", sottolinea Mussner.

I ladini saranno tra i protagonisti del festival delle minoranze di Aosta

Il "Festival des peuples minoritaires", giunto alla seconda edizione, andrà in scena da venerdì 1 a mercoledì 3 settembre ad Aosta. Gli organizzatori dell'evento, coordinato dalla giunta regionale della Valle d'Aosta, dopo aver dedicato la prima edizione a corsi, baschi e occitani, quest'anno hanno deciso di concentrare la propria attenzione su tre popoli: i bretoni, i catalani e, appunto, i ladini. Alla manifestazione, dunque, in rappresentanza del popolo ladino, è stato invitato l'assessore provinciale Florian Mussner, che parteciperà alla tre giorni di Aosta che prevede dibattiti, conferenze e spettacoli. Tre gli assi portanti del festival: il forum, con la partecipazione di politici amministratori, storici e scrittori, la musica e il cinema.

"L'obiettivo principale del festival - l'assessore ladino Florian Mussner - è dare vita ad un tavolo di confronto sui problemi delle minoranze, analizzando i problemi che i singoli gruppi affrontano all'interno della società, e contribuendo così a creare una nuova Europa dei popoli. Vogliamo trovarci assieme, confrontarci dal punto di vista culturale e amministrativo, e porre le basi per sostenere le istituzioni e i politici che si occupano di tutelare l'identità delle minoranze. La Valle d'Aosta, territorio dove convivono numerosi gruppi linguistici tra cui francesi e walser, è uno dei luoghi ideali in cui far convergere le diverse minoranze sparse sul territorio europeo".

La delegazione ladina sarà presente con l'assessore Florian Mussner, che parteciperà al forum "La Valle d'Aosta, luogo di incontro dei popoli minoritari: strumenti e strategie", con l'intendente scolastico Roland Verra, che prenderà parte alla conferenza su "Cultura e diversità", e con il direttore della Ripartizione cultura e scuola ladina Alexander Prinoth che sarà tra i relatori dell'incontro "Glocalizzazione: la diversità culturale e la salvaguardia delle identità nella nuova Europa dei popoli". La parte musicale della partecipazione ladina al festival sarà affidata al concerto della rockband "The Pëufla" di Ortisei, mentre per quanto riguarda il cinema sarà proiettato il film "Ie jive mefun" della regista di S. Cristina, Ingrid Demetz.

mb

Galleria fotografica