Attualità

Promozione culturale: normativa riunita in un opuscolo

Tutta la normativa attinente alla promozione della cultura in provincia di Bolzano è stata riunita in un opuscolo. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha inteso così fornire un utile strumento di consultazione e di orientamento per gli addetti del settore culturale.

L’opuscolo si suddivide in due parti. Dopo un’introduzione dettagliata a cura del direttore della Ripartizione Cultura italiana, Antonio Lampis, la prima parte della pubblicazione raccoglie le varie leggi provinciali ed i relativi regolamenti d’esecuzione riferiti alla promozione dei vari settori, dalla cultura alle arti, dall’educazione permanente alle biblioteche, dal bilinguismo e lingue straniere al servizio giovani.
La seconda parte della guida riporta i nuovi criteri varati di recente per la concessione di vantaggi economici erogati dalla Ripartizione Cultura italiana.

L’opuscolo, come auspica Tommasini, dovrebbe aprire nuovi orizzonti di intervento ai vari operatori culturali rendendoli sempre più consapevoli che il progresso di un territorio si ottiene soprattutto con la crescita culturale della sua popolazione.

La pubblicazione in versione cartacea è in distribuzione gratuita presso la Ripartizione Cultura italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano, ed è scaricabile in formato pdf dalla pagina web della ripartizione http://www.provincia.bz.it/cultura/

 

SA