Attualità

Inizio anticipato per oltre 5.000 alunni delle scuole di lingua tedesca

Sono 5068 gli alunni delle scuole di lingua tedesca (pari all’11% del totale) che iniziano con una settimana di anticipo la scuola, mentre la data ufficiale resta fissata al 13 settembre. La Scuola dello sport di Malles ha addirittura iniziato le lezioni il 1° di settembre.

Sono numerose le scuole di lingua tedesca che anticipano di una settimana l’inizio delle lezioni per rispondere a particolari esigenze locali o più semplicemente per svolgere le lezioni nell’arco di cinque giorni e non fare ricorso ad un numero eccessivo di rientri infrasettimanali.

Altre scuole sfruttano questa opportunità per utilizzare i giorni in più in occasione del Carnevale o di altri ponti festivi nel corso dell’anno scolastico. In quest’ambito è comunque importante, secondo l’intendente scolastico Peter Höllrigl, che gli insegnanti abbiano a disposizione un tempo sufficiente per la preparazione e la programmazione delle lezioni e che l’anticipo dell’apertura sia concordato con tutto il corpo insegnante.

Anche l’assessora Sabina Kasslatter Mur rileva che l’apertura anticipata di alcune scuole può dare una risposta positiva a specifiche esigenze locali, ma comporta comunque un maggiore impegno per quanto riguarda taluni aspetti organizzativi come, ad esempio, il trasporto degli alunni e l’avvio delle mense scolastiche.

Un caso particolare è rappresentato dalla Scuola dello sport di Malles che ha aperto i battenti già martedì 1° settembre. Lunedì 6 settembre inizieranno la loro attività i distretti scolastici di Caldaro e Laces, in particolare le scuole elementari di Coldrano, Laces, Morter e Tarres. Nel distretto scolastico di Malles le scuole di Burgusio, Malles, Laudes, Planol, Clusio.

Nel distretto scolastico di Merano/Maia Alta quelli di Avelengo, Chienes, Maia Alta e Scena, così come le scuole medie di Maia Alta e Scena; nel distretto scolastico di Prato allo Stelvio le scuole elementari di Prato, Montechiaro e Stelvio; nel distretto scolastico di Sluderno le scuole elementari di Glorenza, Sluderno e Tubre Val Monastero; nel distretto scolastico di San Leonardo in Passiria le scuole elementari di Moso e di San Leonardo, così come le scuole medie di San Leonardo; nel distretto scolastico di San Martino in Passiria le scuole elementari e medie di San Martino.

Mercoledì 8 settembre inizierà l’anno scolastico nel distretto scolastico di  Nova Ponente nelle scuole elementari di Ega, Nova Ponente, Monte San Pietro, Cornedo/San Valentino e Nova Levante così come nelle scuole medie di Nova Ponente e Nova Levante. L’8 settembre iniziano le lezioni anche nelle scuole medie di Cortaccia e nel distretto scolastico di Termeno. Giovedì 9 settembre aprono le scuole delle direzioni scolastiche di Lana, in particolare le scuole elementari di Lana e le scuole medie di Poiana e di Lana.

 

 

 

FG