Attualità

13 settembre: le scuole della Provincia sono pronte ad affrontare il nuovo anno

Ultima settimana di vacanza per gli studenti delle scuole provinciali che incominceranno lunedì 13 settembre una nuova tappa del loro percorso scolastico. Gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger, competente per il settore della formazione professionale agricola e forestale, colgono l’occasione per sottolineare l’importanza di questo momento e per augurare agli studenti ed ai docenti un buon anno scolastico.

Un anno, quello che sta per aprirsi, che rappresenterà un passaggio importante per la scuola in Alto Adige: si delineerà, infatti, il profilo del secondo ciclo, con la riforma delle superiori, e contemporaneamente diventerà definitivo l’assetto stabilito dalla Giunta provinciale per la scuola del primo ciclo, la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli assessori provinciali alla scuola e formazione professionale Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner ed Hans Berger sottolineano come nell’intento della Giunta provinciale ci sia la volontà di dare vita ad un sistema scolastico che coniughi da un lato le esigenze di studenti e famiglie e dall’altro le richieste e le specificità del territorio. Attesa per la fine del mese di settembre, la riforma delle scuole superiori entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico.

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico i responsabili delle scuole provinciali augurano quindi a tutti gli studenti, ai dirigenti scolastici, al personale docente e non docente delle scuole un proficuo lavoro auspicando anche una fattiva collaborazione tra le istituzioni e le famiglie.

 

FG