Attualità

Nasce il "Premio Paul Flora": riconoscimento culturale transfrontaliero

In ricordo dell'artista Paul Flora, scomparso nel 2009, la Provincia di Bolzano e il Land Tirolo assegneranno in futuro a cadenza annuale il "Premio Paul Flora". Lo specifico accordo è stato sottoscritto oggi (19 settembre) a Castel Tirolo dai due governatori Luis Durnwalder e Günther Platter e dalle due assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.

Le figlie di Reut Nicolussi hanno donato alla Provincia un busto del padre (Foto USP/Pertl)

Già a fine 2009 le due Giunte provinciali di Alto Adige e Tirolo avevano deliberato di istituire un premio culturale transfrontaliero intitolato a Paul Flora, il famoso artista scomparso che era di casa tanto a sud quanto a nord del Brennero e che aveva molto a cuore il sostegno di giovani artisti. Oggi a Castel Tirolo, a margine della cerimonia di consegna delle croci al merito tirolesi, è stato siglato l'accordo per assegnare annualmente il "Premio Paul Flora" - con una dotazione di 10mila euro - dedicato alla promozione dell'arte contemporanea nelle due aree. Verrà conferito alternativamente da Alto Adige e Tirolo, la prima edizione è prevista ancora nel 2010. A decidere l'attribuzione del premio a giovani artisti sarà una giuria composta dal direttore della Galleria nel Taxispalais di Innsbruck, da un rappresentante della famiglia Flora e da un componente designato dalla Giunta provinciale altoatesina.

Sempre a margine della cerimonia di Castel Tirolo, il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur hanno preso in consegna un busto di Eduard Reut-Nicolussi, dono della famiglia - presenti le figlie Annemarie e Rosmarie - alla Provincia di Bolzano. Reut-Nicolussi, onorevole sia nel Parlamento austriaco che in quello italiano, fu una delle figure centrali della storia sudtirolese nella prima metà del XX secolo. Il busto verrà esposto nella torre di Castel Tirolo.

pf

Galleria fotografica