Attualità

Percorso di lettura e scrittura “fantasy” con l’Istituto pedagogico italiano

Nell’ambito della riforma della scuola secondaria di secondo grado l’Istituto Pedagogico propone un percorso di formazione e sperimentazione di attività trasversali a diverse materie dell’area linguistico-antropologica-artistica: letteratura, arte, musica, storia, geografia. Il corso si svolgerà il 27 e 28 settembre presso la sede dell'Eurac a Bolzano.

Il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire agli insegnanti conoscenze nell’ambito del genere letterario fantasy e competenze di progettazione  e sperimentazione di modalità di insegnamento/apprendimento per competenze attraverso questo genere letterario che si presta ad essere trattato in più assi disciplinari, da quello linguistico-espressivo a quello storico-sociale.

Il percorso prevede la  lettura e l’analisi di romanzi e racconti fantasy nei loro aspetti trasversali e interdisciplinari per mettere in grado gli/le studenti di realizzare “testi” e/o prodotti multimediali di tipo diverso: testi narrativi, testi espositivi, fumetti, video ecc..

I primi due pomeriggi di formazione sulla letteratura fantasy, aperti anche ad insegnanti non interessati a partecipare  all’intero progetto, saranno tenuti dalla prof.ssa Cristina Monica Storini, dell’Università “La Sapienza” di Roma ed avranno luogo nei giorni 27 e 28 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la sede dell’Eurac in viale Druso, 1 a Bolzano.

In particolare il programma del corso prevede per lunedì 27 settembre “Dal fantastico al fantasy: origine, caratteri, sviluppi di un “modo” narrativo” e martedì 28 settembre “Il fantasy oggi: incroci, prospettive, proposte di lavoro”.

Il corso, coordinato da Claudia Provengano viene realizzato grazie alla collaborazione delle scuole secondarie di 2° grado e della Formazione professionale ed è rivolto in particolare ad insegnanti di italiano, storia e geografia, arte, musica e studenti del biennio della secondaria di secondo grado e delle prime tre classi della FP.

Per le iscrizioni e informazioni  gli interessati possono contattare Claudia Provengano, tel. 0471 411474    e- mail   claudia.provenzano@scuola.alto-adige.it.

FG