Attualità

Nasce il progetto del Coro giovanile provinciale

Dopo l'Orchestra provinciale giovanile, a breve sarà fondato anche un Coro giovanile provinciale. L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur intende promuovere i giovani di particolare talento e ha avviato il progetto. Da novembre sono previste le selezioni, nel 2011 i primi concerti dei giovani coristi.

A curare l'iniziativa sono la Federazione dei cori altoatesini, l'istituto per l'educazione musicale e l'Associazione che rappresenta i cori di chiesa. "Vogliamo favorire i giovani di talento, creare un gruppo di promettenti artisti e contribuire ad aumentare il livello complessivo della musica in Alto Adige sotto la guida di insegnanti esperti", sottolinea l'assessora Kasslatter Mur.

Il futuro Coro giovanile provinciale sarà composto da un massimo di 40 elementi, di età compresa tra i 16 e i 28 anni. I preparativi della selezione sono in fase di elaborazione, "a novembre sono previste le prime prove, dalla primavera 2011 contiamo di poter offrire i primi concerti", spiega Erich Deltedesco, presidente della Federazione cori. La direzione artistica è stata affidata al responsabile del coro giovanile del Vincentinum, Stefan Kaltenböck.

pf