Attualità

1° ottobre: presentazione mostra itinerante su altoatesino nella guerra di Russia

Le foto e i ricordi di Luis Raffeiner, che dalla val Senales è finito a combattere sul fronte russo come soldato della Wehrmacht, sono al centro della mostra itinerante organizzata dalla Provincia con la casa editrice Raetia. La mostra viene presentata venerdì 1° ottobre a Bolzano dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Il manifesto della mostra itinerante

"Ero in guerra: impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia": è il titolo della mostra itinerante con le foto e le testimonianze di Luis Raffeiner sul fronte russo della Seconda guerra mondiale promossa dall’Ufficio provinciale educazione permanente in collaborazione con l’Archivio provinciale, le biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta e la casa editrice Raetia.  

La maggior parte delle foto sono state scattate da Raffeiner prima e durante la campagna di Russia. La mostra viene completata da un’intervista-video con Luis Raffeiner registrata su incarico del Museo dell’Olocausto di Washington nel dicembre del 2009. La mostra è bilingue e si presta particolarmente all’esposizione nelle scuole, biblioteche, comitati ed agenzie di educazione permanente.

La presentazione della mostra è in programma a Bolzano

venerdì 1° ottobre,

alle ore 10.30

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

Saranno presenti l'assessora Sabina Kasslatter Mur e il gruppo che ha cooordinato il progetto.

pf

Galleria fotografica