Attualità

Presentata esperienza intercultura con giovani dell'Albania

Focus sull'Albania ieri sera, giovedì 30 settembre 2010, al Centro giovani “Pippo” di Bolzano. Gli operatori dei Centri giovani dell'Alto Adige hanno raccontato la loro esperienza del viaggio interculturale in Albania dello scorso aprile 2010.

Presentata esprienza interculturale con i giovani dell'Albania

Attraverso una mostra fotografica, un video e un opuscolo documentativo  ( il tutto prodotto dagli stessi operatori) è stato avviato un dialogo tra gli operatori  giovanili  e la comunità albanese invitata all'incontro.  È  un progetto  di collaborazione  con i Servizi Giovani della provincia . Il vice presidente della Provincia Christian Tommasini, è intervenuto all'incontro apprezzando la validità di questi progetti interculturali in quanto conoscere le culture e le abitudini di un popolo aiuta a prendere le distanze da pregiudizi di vario genere; come ha sottolineato, "è importante che i ragazzi vengano dotati di strumenti di conoscenza di altre culture per diventare cittadini attivi e consapevoli in una società plurilingue". 
Il viaggio studio in Albania rientra in un programma di interventi per il 2010 incentrati sull’intercultura intesa come scoperta dell’”altro”; l’obiettivo è di permettere ai giovani altoatesini di affrontare in modo più consapevole il rapporto con i nuovi concittadini attraverso la conoscenza delle loro culture. L’iniziativa vede coinvolti i settori scuola e cultura in lingua italiana e tedesca nell’ambito delle politiche giovanili; gli operatori dei centri giovani altoatesini assieme ai funzionari dei Servizi giovani proseguiranno la collaborazione attorno al tema dell’intercultura diventando punti di riferimento per l’attività interculturale con i giovani.

SA

Galleria fotografica