Attualità

Giovani di LiberaMente a Bruxelles

Si è conclusa la visita a Bruxelles dei ragazzi che hanno partecipato al percorso partecipato di educazione alla cittadinanza attiva “Liberamente” voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Ieri, 5 ottobre, presso il Parlamento europeo hanno incontrato gli onorevoli Serracchiani e Dorfmann, accompagnato dal presidente della Provincia Durnwalder.

Accompagnati dal vicepresidente Tommasini e da funzionari del Servizio Giovani i 60 ragazzi di "LiberaMente" dopo gli incontri avuti durante le visite alla Commissione Europea ed al Comitato delle Regioni a Bruxelles, ieri, hanno visitato il Parlemento Europeo dove hanno avuto incontri prima con l'on. Debora Serracchiani, e quindi con l'on. Herbert Dorfmann. Il parlamentare altoatesino era accompagnato dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, a Bruxelles per una serie di contatti con i commissari europei. Il presidente altoatesino, come ha riferito il collega di Giunta Tommasini, è rimasto favorevolmente colpito dalla preparazione e dall'interesse mostrato dai ragazzi durante il colloquio. 
La sfida del progetto del Dipartimento scuola e cultura italiana, di cui è curatore Giorgio Tavano Blessi, docente presso la Libera Università di Bolzano, è quella di far individuare ai giovani chiavi di lettura del presente per formulare proposte per contribuire allo sviluppo personale e a quello dell’Alto Adige in una logica di partecipazione a visioni e prospettive condivise insieme alla politica locale sullo sviluppo di interventi innovativi a favore dei giovani, che siano il più possibile vicini agli stessi fruitori.

Secondo il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, è di fondamentale importanza l’apporto di idee di un gruppo di giovani motivati che possa rappresentare le giovani generazioni altoatesine e che aiutino i politici a capire le loro esigenze per progettare e sviluppare assieme il futuro.

SA