Attualità

Al via "Il cantiere delle parole" 2010

Prende il via domani, sabato 9 ottobre 2010, alle ore 16.00, presso la Biblioteca "Sandro Amadori", in piazza Don Bosco 21 a Bolzano, il laboratorio letterario per giovani de "Il cantiere delle parole", il progetto del Dipartimento cultura italiana della Provincia curato dall'associazione Arciragazzi.

Il progetto ben si iscrive nella visione culturale del Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, stimolando le passioni e la partecipazione diretta dei giovani alla vita sociale e culturale della loro città.
Come spiega Tommasini, "Percorsi come 'Il Cantiere delle parole', assieme ad altri come 'Giovani in scena', 'Upload', 'Liberamente', non hanno l'obiettivo di formare scrittori professionisti, musicisti o attori, ma piuttosto cittadini attivi e consapevoli, un pubblico in grado tanto di capire quale sia un buon libro quanto di essere protagonista nella progettazione del futuro della società. L'entusiasmo con il quale i giovani hanno finora partecipato all’iniziativa e la ricchezza dei testi da loro scritti, ci ha spinto a proseguire in questa direzione”.
Come nel 2009 "Il cantiere delle parole" prevede un gruppo di ragazzi della provincia seguirà un laboratorio letterario strutturato in incontri di lettura e riflessione narrativa con incontri viso a viso con noti scrittori italiani. Il lavoro dei ragazzi diventerà un diario di bordo che verrà pubblicato e diffuso alla popolazione.
Per l'edizione 2010 sono stati coinvolti quattro importanti narratori.
- sabato 9 ottobre con Edoardo Albinati insegnante nel carcere di Rebibbia e autore di diversi reportage narrativi;
- sabato 23 ottobre con Laura Pariani scrittrice e autrice teatrale;
- sabato 6 novembre con Eraldo Affinati, insegnante presso la comunità per minori "la città dei ragazzi" di Roma, autori di saggi, romanzi e reportage;
- sabato 20 novembre con Evelina Santangelo, scrittrice, insegnante di scrittura creativa, traduttrice e consulente editoriale.
Gli incontri saranno preceduti da laboratori di approfondimento condotti da Giovanni Accardo presso il centro culturale Pippo.stage in via Cadorna a Bolzano il venerdì, prima di ogni incontro con gli autori.
Gli studenti che hanno aderito al progetto dai Licei bolzanini: Classico Carducci, Scientifico Torridelli, Pedagogico-artistico Pascoli, Scientifico Rainerum e dall'IPC De' Medici.

 

SA