Attualità

Servizi bilingui dell'Enpals in Alto Adige

L’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (Enpals) in futuro opererà in Alto Adige in maniera bilingue. È questo il frutto di un accordo raggiunto tra la Provincia, l’Enpals ed il Südtiroler Bildungszentrum. I risultati dell’accordo sono stati presentati questa mattina a Palazzo widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dalla presidente dell’Enpals, Amalia Ghisani, e dal direttore generale dell’ente, Massimo Antichi.

Il presidente Durnwalder con la presidente dell'Enpals Ghisani ed il direttore Antichi

Già da tempo la Provincia aveva espresso l’auspicio che l’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (ENPALS) adeguasse le proprie comunicazioni a quanto previsto dallo Statuto di autonomia in materia di bilinguismo ed il presidente Durnwalder aveva preso posizione a tale riguardo.

L’accordo sottoscritto oggi” ha sottolineato il presidente Durnwalder nel corso della conferenza stampa di questa mattina “rappresenta la base affinché l’Enpals adotti nelle proprie comunicazioni e servizi a livello locale quanto previsto dallo Statuto”.

L’accordo prevede, tra l’altro, che i moduli, le circolari, tutta la documentazione ed il sito Internet vengano redatti sia in italiano che in tedesco.

A questo scopo è stato assicurato all’Enpals il sostegno da parte dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza e del Südtiroler Bildungszentrum che si occuperà delle relative traduzioni. I costi per le traduzioni saranno comunque a carico dell’Enpals.

La presidente dell’Ente, Amalia Ghisani, ha espresso la propria soddisfazione per quanto previsto dall’accordo e per il fatto che d’ora in poi anche i lavoratori dello spettacolo che operano in Alto Adige possano essere assistiti nel migliore dei modi, in linea con quanto previsto dallo Statuto di autonomia. Il direttore generale, Massimo Antichi, ha segnalato che i primi moduli bilingui dell’Ente sono già online nel sito dell’Enpals all’indirizzo www.enpals.it.

 

 

FG

Galleria fotografica

Enpals: da oggi la modulistica è bilingue

Il Presidente Durnwalder sull’importanza dell’accordo

Ingeborg Bauer Polo sulle novità principali

Amalia Ghisani esprime soddisfazione