Attualità

“Lingue al cinema” con film in spagnolo e tedesco il 14 ottobre

Giovedì prossimo, 14 ottobre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione del film in spagnolo “El secreto de sus ojos” al Centro Multilingue di Bolzano, ed del film in tedesco "Die Fälscher" alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 14 ottobre 2010, alle ore 18.00:
- presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, “El secreto de sus ojos” (Argentina/Spagna 2009) di Juan Josè Campanella, in lingua originale spagnola. Il film ha vinto l'Oscar come miglior film straniero agli Oscar 2010.
Per venticinque anni un caso di omicidio è rimasto impresso indelebilmente nella mente di Benjamín Espósito. Andato in pensione, decide di ripensare a quella storia per ripercorrere un passato pieno d’amore, di morte e d’amicizia. Ma quei ricordi, una volta liberati e scandagliati ossessivamente, cambieranno la sua visione del passato. E riscriveranno il suo futuro.
- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, “Die Fälscher” (Austria 2007) di Stefan Ruzowitzky, in lingua originale tedesca.
Si basa su una storia realmente accaduta che racconta il programma di falsificazione di denaro dei Nazionalsocialisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è stato insignito dell’Oscar nella categoria film stranieri.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA