Attualità

Albert Videsott nuovo presidente dell’Istituto culturale ladino “Micurà de Rü”

Il nuovo Consiglio dell’Istituto culturale ladino “ Micurà de Mü” ha nominato nel corso della sua seduta a San Martino in Badia Albert Videsott alla carica di Presidente. Videsott ha voluto sottolineare il suo piacere nell’impegnarsi per la cultura e la lingua ladina. L’assessore ladino Florian Mussner ha dichiarato: “L’Istituto culturale ladino è un importantissimo partner per lo sviluppo della lingua ladina”.

Prima seduta del Consiglio dell'Istituto culturale ladino:

Subito dopo la sua nomina il neopresidente dell’Istituto alla cultura ladina “Micurà de Mü”, Albert Videsott, di San Martino in Badia, ha commentato: “Chi lavora per la cultura ladina deve farlo con piacere ed abnegazione”. Videsott  è stato nominato all’unanimità dal Consiglio dell’Istituto alla carica di Presidente ed altrettanto unanime è stata la nomina del preside Bruno Senoner, di Santa Cristina, al ruolo di vicepresidente.

L’assessore alla cultura ladina, Florian Mussner, durante la seduta ha ricordato l’importante lavoro svolto dall’Istituto nell’arco dei sui trent’anni di attività “I ladini mostrano più sensibilità verso la lingua ladina e parlano più spesso il ladino. Questo probabilmente non sarebbe stato possibile senza l’Istituto”.

Il Consiglio ha quindi ringraziato il presidente uscente, Hugo Valentin, per il suo impegno. L’assessore Mussner ha sottolineato nel corso del suo intervento che l’Istituto Micurà de Rü  rappresenta per la Provincia  un partner competente e un punto di riferimento per tutte le questioni inerenti la lingua ladina.

Mussner ha quindi formulato l’auspicio che l’Istituto continui ad operare anche in futuro a stretto contatto con gli istituti scolastici e pedagogici ladini, con i musei ladini e con la sezione ladina della Libera Università di Bolzano.

 

USP

Galleria fotografica