Attualità

"Il mangiachilometri": il 22 ottobre cinema al Touriseum

Venerdì 22 ottobre il Touriseum propone il primo di due appuntamenti cinematografici in lingua italiana. Nella sede del museo, a Merano, verrà proiettato il film muto del 1925 "Der Kilometerfresser/Il mangiachilometri", recentemente rinvenuto e restaurato dall’Archivio cinematografico austriaco. Seguirà il 12 novembre una seconda proiezione in lingua italiana: "Genius Loci", dell’artista e regista contemporaneo Duccio Canestrini. L'ingresso è libero.

Film al Touriseum

Serata di cinema ad ingresso gratuito venerdì 22 ottobre alle ore 20 al Touriseum a Merano. Verrà proiettato in lingua italiana "Il mangiachilometri" (titolo originale "Der Kilometerfresser"), film muto austriaco del 1925, ritrovato per caso nel magazzino di un rigattiere di Vienna e restaurato nel 2004 dall’Archivio cinematografico austriaco (Filmarchiv Austria).  

"Il mangiachilometri" è una pellicola documentarista dal ritmo piuttosto serrato. Con il pretesto di un’azione (uno sportivo scommette con un giornalista di riuscire, entro un certo intervallo di tempo, a percorrere in moto un determinato tratto), il film descrive paesaggi, città, luoghi di interesse e peculiarità etnografiche della Svizzera, dell’Austria, dell’Italia, dei Balcani e della Cecoslovacchia. Presenterà il film Paolo Caneppele, in rappresentanza dell’Archivio.

Un secondo appuntamento con il cinema in lingua italiana al Touriseum avrà luogo venerdì 12 novembre alle ore 19. La sala Deuster di Castel Trauttmansdorff ospiterà la proiezione di "Genius Loci. Lo spirito del luogo in Alto Adige" dell'artista e regista contemporaneo Duccio Canestrini. Si tratta di un documentario dedicato alla cultura, ai ricordi, alle tradizioni e ai cambiamenti sociali in Alto Adige. Alla serata sarà presente l'autore che introdurrà brevemente la sua opera. L'ingresso è libero.

Le serate di cinema sono organizzate dal Touriseum in collaborazione con l’Ufficio provinciale italiano audiovisivi. 

Touriseum – Museo provinciale del Turismo, Castel Trauttmansdorff, via S. Valentino 51/a, Merano
tel. 0473 270172, fax 0473 239775; e-mail
info@touriseum.it ; web www.touriseum.it.

FG

Galleria fotografica