Attualità

Nuovi corsi in novembre e dicembre presso la Scuola per le professioni sociali di Bolzano

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato. Nei mesi di novembre e dicembre iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore.

Un settore particolarmente importante dell’attività della Scuola, diretta da Giorgio Bissolo, è quello della formazione continua sul lavoro nell’ambito della quale la struttura fornisce una serie di corsi molto interessanti e seguiti. Presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali di Bolzano sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione continua che avranno inizio nel mese di ottobre:

Percorsi terapeutico- riabilitativi attraverso le immagini del cinema
Gli stereotipi cinematografici, le notizie riportate dalla stampa, la cospicua iconografia in merito influenzano in modo cruciale la percezione del problema nella vita reale: lo stigma che da sempre accompagna il disturbo psichiatrico ed i servizi che se ne occupano si alimenta attraverso l’idea che se ne è fatta la collettività.

Il corso vuole favorire la conoscenza dei disturbi psichiatrici attraverso linguaggi multimediali. Il corso è rivolto alle figure professionali operanti nell'équipe psichiatrica e nei servizi sociopsichiatrici: medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, O.t.a.p., operatori socio sanitari, ergoterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Docente: Luigi Basso, psichiatra.
Date ed orari: 10/11/2010, 17/11/2010, 24/11/2010,  dalle 14.00 alle 18.00

Come mantenere le capacità residue della persona parzialmente autosufficiente
Per operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali ed assistenti geriatrici che lavorano con persone con difficoltà motorie, parzialmente o totalmente non autosufficienti, l’attenzione a non sostituirsi, ma stimolare per permettere di esercitare e mantenere le “capacità residue” è d’importanza fondamentale. Il corso vuole offrire valide indicazioni per un’assistenza che faciliti il mantenimento delle capacità residue della persona parzialmente autosufficiente.

Docente: Paolo Emilio Marchetto, medico.
Date ed orari: 13/12/2010 dalle 17.00 alle 21.00

Quando a far male è il male altrui
La qualità della vita lavorativa degli operatori sociali è particolarmente provata dalla evidente asimmetria relazionale che si stabilisce nelle professioni d’aiuto. La consapevolezza di quanto possa essere impegnativo instaurare un’autentica relazione di aiuto richiede lo sviluppo di competenze che permettono all’operatore di affrontare il dolore personale, riconoscere la fatica emotiva e prevenire così il burnout.

Il corso, aperto ad operatori sociali, educatori, assistenti sociali ed infermieri, intende offrire ai partecipanti un’opportunità per approfondire la conoscenza delle cause, la dinamica e le conseguenze della sindrome del burnout sul clima organizzativo, sulla produttività del singolo e del gruppo operativo nel suo complesso ed i possibili interventi.

Docente: Lucia La Torre, psicoterapeuta.
Date ed orari: 11/11/2010 e 12/11/2010, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Corso di approfondimento di riflessologia
Per gli operatori sociali che hanno frequentato il livello base, il corso di approfondimento mira ad approfondire le proprie conoscenze sulla riflessologia e sugli effetti rilassanti che può produrre, se usata in maniera appropriata.

Docente: Renzo Mariotti, massoterapista.
Date ed orario: 20/11/2010 e 27/11/2010, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00  alle 17.30

Il silenzio della vita seconda parte
La preparazione all’ascolto della persona morente e l’avvicinamento alla morte, può essere vissuto a diversi livelli di profondità. Per questo sono necessarie tutta una serie di qualità individuali e di capacità come ad esempio l’ascolto, l’auto osservazione, la riflessione, l’accoglienza incondizionata.

Il corso, aperto ad operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali e volontari, si propone di guidare i partecipanti nell’affinare queste competenze, approfondendo le tematiche già affrontate (Il silenzio della vita: l’accompagnamento alla persona morente - prima parte), allo scopo di fronteggiare sempre più serenamente la morte e la vicinanza con la persona morente.

Docente: padre Peter Gruber.
Date ed orari: 22/11/2010, 23/11/2010, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Tecniche di negoziazione e di comunicazione persuasiva
Il corso, destinato ad assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori area management, sociale, sanitaria, culturale e didattica, si propone di offrire ai partecipanti un’opportunità per conoscere i modi, i contenuti, gli stili, i linguaggi del parlarsi: leggere ed interpretare gli interlocutori della relazione per avvicinare, incontrare l’altro nella dimensione interpersonale ed organizzativa; sperimentandosi direttamente in esperienze di relazione che sviluppino competenze comunicative quali il saper dialogare, negoziare e persuadere.

Docente: Loredana Gambuzzi, psicoterapeuta.
Date ed orari 01/12/2010, 02/12/2010, 03/12/2010 dalle 90.00 alle 213.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola Provinciale per le professioni sociali Ufficio Formazione continua, Tel. 0471 414418 – Fax: 0471 414455; fp.sociale@scuola.alto-adige.it.

FG