Attualità

È uscito il numero 80 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 80 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista dell’Istituto pedagogico di lingua italiana „Informa“ si apre con un articolo della direttrice dell’Istituto, Laura Portesi, dal titolo „Un riordino per il cambiamento“ secondo la quale l’approvazione della legge sul secondo ciclo e la stesura delle Indicazioni possono rappresentare un’occasione preziosa per una vera innovazione della scuola provinciale.

Secondo Laura Portesi “Una volta disegnato l’assetto della riforma a livello provinciale, è essenziale che essa diventi davvero un’occasione di cambiamento teso al miglioramento della scuola secondaria superiore.

Fondamentale perché la riforma acquisisca significatività e peso sarà la fase di formazione costruita sulla riflessione pedagogica, il ragionamento sui contenuti essenziali delle diverse discipline, la didattica efficace non disgiunta da una seria crescita e diffusione della cultura della valutazione: un processo che superi il modello tradizionale, basato sulle discipline e lo sostituisca gradualmente con nuovi impianti curriculari fondati sulle competenze e sui risultati”.

I dossier delle pagine successive sono incentrati sul tema dei “Curricoli che chiudono l’epoca dei programmi”, “Le competenze, dal progetto alla valutazione” e “Matematica, gap da recuperare ma le basi ci sono”  di Claudio Cantisani.

La rubrica “Monitor” ritorna sulla riforma con un articolo dal titolo “Cambia l’assetto della scuola superiore e delle professionali”  ed a pagina 12 segnaliamo l’intervista all’ispettrice per le scuole dell’infanzia, Renza Celli, sul tema “La sfida continua di una scuola a misura di un bambino che cambia”.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, web: http://www.ipbz.it.

FG