Attualità

Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (5 novembre)

“Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 5 novembre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.

Il progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” si basa sulla considerazione che la lingua non solo sia veicolo per la trasmissione del patrimonio culturale, ma sia anche “testimone“ delle sedimentazioni e dell’evoluzione di questo patrimonio; uno spazio di approfondimento sulla storia e l’evoluzione della lingua italiana, vista da varie angolature, rappresenta quindi un’occasione importante di conoscenza e riflessione sul nostro presente.

Obiettivo del progetto è agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e promuovere la competenza comunicativa, sviluppando un approccio consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole

“Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto che indaga il rapporto tra lingua e cultura in alcune significative aree tematiche, quali i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media. L’obiettivo è promuovere la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa, per sviluppare un approccio attivo, consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione speciale ai giovani e alle scuole.

Christian Tommasini, assessore alla cultura italiana sottolinea che “La collaborazione che l’Accademia della Crusca ha stabilito con la Provincia Autonoma di Bolzano va, ad inserirsi in un percorso di crescente attenzione ai rapporti con le realtà esterne, al fine di realizzare iniziative per la diffusione e la valorizzazione della lingua italiana. Il progetto, che si rivolge in particolare ai giovani ed al mondo della scuola, ma che è aperto a tutta la cittadinanza, sottolinea il comune interesse per la storia della lingua nazionale, nella sua evoluzione e nella sua attualità”.

Tutti gli incontri pomeridiani (ore 15.00 Eurac) sono rivolti, in particolare, ai docenti e si strutturano come laboratori didattici, in quanto prevedono esercitazioni e attività sui testi, attraverso proposte e suggerimenti di lavoro. Gli incontri serali con il pubblico, (ore 20.30 Centro Trevi) invece, si configurano quali momenti di dialogo sul tema con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale.

Il Comitato scientifico è composto dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, dalla prof.ssa Stefania Stefanelli, coordinatrice del progetto, dalla prof.ssa Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca. L’Accademia della Crusca, referente scientifico del progetto, curerà come per lo scorso anno la produzione di un volume annuale con supporto digitale di documentazione e approfondimento dei temi affrontati negli incontri.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno nelle seguenti date:

5 novembre:Socializzare in rete. Il lessico delle piazze telematiche Vera Gheno, ricercatrice - Università di Firenze, Lorenzo Spreafico.

26 novembre:Il parlato-scritto dei giovani autori”, Stefania Stefanelli, ricercatrice - Scuola Normale Superiore di Pisa, Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca, Luca Giuseppe D’Andrea, scrittore.

Per ulteriori informazioni: tel. 0471 411230, ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it 0471 411440, ipi@scuola.alto-adige.it.

 

FG