Attualità

“FestivalLAB”: formazione e divertimento per prepararsi al Festival Studentesco

Nato lo scorso anno, il "FestivalLAB" ha riscosso molto successo tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Bolzano rivelandosi da subito come una nuova e preziosa occasione per approfondire le proprie passioni, ma anche per condividere momenti di divertimento e crescita con i propri coetanei. perché il festival studentesco non è solo competizione.

L’offerta formativa di alto livello, messa a punto in collaborazione con le principali Istituzioni del territorio come il Teatro Stabile di Bolzano e l'Istituto Musicale “A.Vivaldi”, fornisce strumenti utili per prepararsi al meglio in vista della competizione finale del Festival studentesco. L'obiettivo è quello di avvicinare i giovani, che si ritrovano in occasione del festival a competere e tifare nelle e per le varie discipline artistiche, alle istituzioni che ordinariamente si occupano di formazione e di offerta culturale.

Il festival studentesco rappresenta un punto di riferimento per la promozione dei giovani talenti altoatesini e l’avvicinamento alle arti e alla cultura. Per questo abbiamo voluto valorizzarlo attivando una collaborazione attiva con le principali istituzioni culturali della provincia di Bolzano.

È nato così lo scorso anno “FestivalLAB”, un laboratorio e un’occasione per prepararsi alle serate finali del festival e avvicinarsi alle strutture che offrono formazione e spettacoli dal vivo” rileva il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana Christian Tommasini.

Le proposte formative, coprono tutto il panorama artistico.

Giovani in scena / Festival a cura del Teatro Stabile di Bolzano è un’occasione unica per tutti quei ragazzi che intendono mettere in scena uno spettacolo di qualità, divertendosi. Il servizio di tutoraggio proposto, consiste nel mettere a disposizione un esperto di teatro (regista, attore, insegnante di recitazione) che segua la progettazione e la realizzazione della prova teatrale in tutte le sue fasi, dalla scelta del testo fino al perfezionamento dell’espressività.

Il consulente teatrale, in un massimo di cinque incontri, sarà a disposizione per consigli e suggerimenti e per aiutare i ragazzi nella messa in scena dello spettacolo finale. Inoltre, gli iscritti che prenderanno parte a tutti gli incontri, riceveranno in omaggio un abbonamento alla stagione teatrale 2011/2012 del Teatro Stabile di Bolzano.

Nell’ambito musicale invece il "VivaldiLAB". Grazie alla consulenza di musicisti e insegnanti gli studenti potranno migliorare le competenze in ambito artistico e musicale e vivere divertenti momenti di confronto con altri ragazzi. Il tutoraggio darà inoltre l’opportunità di verificare la personalità musicale valorizzando l’unicità di ognuno. Sono previsti diversi percorsi formativi tra cui uno per  cantanti solisti, uno per i gruppi musicali e uno indirizzato al musical.

Anche quest’anno viene proposto inoltre “BandCoaching / Destinazione palco”, curato dal Cesfor: un percorso didattico specifico dedicato alle band, con la consulenza di un musicista professionista che potrà fornire elementi utili sui temi dell’arrangiamento, della strumentazione e dell’amplificazione. Cesfor propone cinque incontri per ogni gruppo presso il centro sale prova “Sol Music”.

Chi si iscrive ai laboratori dell’Istituto Musicale A.Vivaldi avrà inoltre la possibilità di esibirsi sul palcoscenico di “Upload 2011”. Tra gli iscritti a “FestivalLAB” nella sezione solisti e band, saranno selezionate 2 esibizioni (una per categoria), che avranno la possibilità di aprire le due serate del Festival, in programma il 10 e 11 giugno 2011.

Partner del progetto “FestivalLAB” sono: Artist club , Teatro Stabile di Bolzano, Istituto musicale “A.Vivaldi” e Cesfor.

Per iscrzioni ed informazioni gli interessati possono inviare una E-mail all’indirizzo: Laura.marongiu@provincia.bz.it; Tel. 0471 411283; o consultare il sito: www.provincia.bz.it/cultura.

FG