Attualità

Presentato studio sulla competenza linguistica nelle scuole medie ladine

Sono stati presentati nei giorni scorsi nell’ambito di un convegno alla LUB di Bressanone i risultati di uno studio sulla competenza linguistica degli studenti delle scuole medie ladine. Interessanti i risultati che evidenziano un ampliamento della conoscenza della madrelingua, un aumento dello standard per quanto riguarda la lingua tedesca e la possibilità di migliorare il lessico nell’italiano.

Presentato lo studio sulla competenza linguistica degli alunni delle scuole medie ladine

La competenza linguistica degli alunni delle scuole medie della Val Badia e della Val Gardena è stata analizzata nell’ambito di uno studio comparativo svolto da 17 linguisti nei confronti dei loro coetanei di lingua tedesca di una scuola media di Chiusa e della scuola media “Dante Alighieri” di Bolzano.

I risultati dello studio sono stati illustrati nell’ambito del convegno brissinese da parte della direttrice del Centro di competenza linguistica della LUB, Rita Franceschini, e dal docente universitario milanese, Pasquale Della Rosa, e riassunti in un’apposita pubblicazione trilingue.

Dallo studio è emerso sostanzialmente che gli alunni delle scuole medie ladine  hanno ulteriormente ampliato il loro patrimonio linguistico per quanto riguarda la madrelingua, la loro espressività è migliorata anche per quanto riguarda la lingua tedesca, mentre vi sono ancora margini di miglioramento per a lingua italiana.

Nell’ambito dello studio sono stati utilizzati gli stessi parametri impiegati i un analogo studio svolto l’anno scorso tra gli studenti delle scuole elementari dei tre gruppi linguistici.

La professoressa Franceschini ha rilevato il fatto che gli studenti delle scuole ladine hanno una capacità espressiva in lingua tedesca più complessa dei loro coetanei di madrelingua tedesca e possiedono un patrimonio linguistico pressoché analogo agli studenti delle scuole tedesche.

 

FG

Galleria fotografica