Attualità

UNICEF New York premia trasmissione per bambini Radijojo diffusa dalla RAS

La trasmissione radiofonica per bambini "Radjojo" diffusa in Alto Adige grazie alla RAS è stata nuovamente premiata nell'ambito del premio internazionale indetto dall'UNICEF "International Children's Day of Broadcasting". Il riconoscimento, come sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, costituisce una conferma anche per la scelta oculata di programmi altamente culturali da diffonere in provincia di Bolzano.

Radiojojo, la radio non commerciale per bambini trasmessa da Berlino e diffusa in Alto Adige tramite la RAS, Radiotelevisione Azienda speciale di Bolzano, via digitale è anche una piattaforma internazionale "World Children's Radio Network" che consente ai più giovani in tutte le parti del mondo di realizzare le proprie trasmissioni autonomamente, grazie al sostegno di professionisti.
Come sottolinea l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, responsabile per la trasmissione di programmi televisivi e radiofonici in lingua tedesca e ladina in Alto Adige tramite la RAS, come i programmi di elevato contenuto culturale e pedagogico siano di grande rilevanza per i bambini. La RAS trasmettendo in televisione i programmi della serie KIKA e Radiojojo via radio svolge pertanto - così l'assessora - una funzione di pedagogia mediatica.
Parlando del programma radio premiato a New York, il direttore della RAS, Georg Plattner, fa presente come i bambini contribuendo alla realizzazione delle trasmissioni possano migliorare le abilità linguistiche, comprendere il funzionamento ed il ruolo dei media ed, altresì, partecipando a progetti internazionali, imparare a conoscere con curisità e rispetto altri contesti culturali.

SA