Attualità

"Vita in movimento": Premiazione il 4 dicembre

INVITO - Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 16.00, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8 a Bolzano, con la premiazione dei vincitori a cura dell'ass. provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e della collega tirolese Beate Palfrader, si concluderà il progetto"Vita in movimento".

a Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" hanno inteso recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponibili in un catalogo online. Con il concorso aperto a tutti i gruppi linguistici si è cercato di reperire filmati di valore documentaristico e storico che trattano di famiglia, usi e costumi, cultura, vita quotidiana, lavoro, storia contemporanea e politica, nonché filmati amatoriali girati prima del 1990. Un'operazione per salvaguardare un patrimonio culturale audiovisivo che documenta lo sviluppo della società locale.
Tutti i film presentati sono stati digitalizzati gratuitamente e copiati su DVD di cui una copia sarà consegnata ai partecipanti al concorso. 
Una giuria ha visionato il materiale pervenuto e selezionato i tre film migliori per valore storico e documentaristico di ogni categoria, che ora saranno insigniti con premi in denaro nell'ambito di una cerimonia in programma per

sabato 4 dicembre 2010

alle ore 16.00

presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8 a Bolzano

dalle assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.

I colleghi dei media sono invitati all'evento.

SA