Attualità

Contratti matrimoniali tra il 17. ed il 19. secolo

INVITO – Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso la Soprintendenza ai beni culturali, Residenza Rottenbuch, in via Armando Diaz 8 a Bolzano, l’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur presenterà il volume incentrato sui patti di matrimonio, “Das Aushandeln von Ehe” finanziato in parte dall’Archivio provinciale.

Il matrimonio ha rappresentato nella storia un modello di ordinamento centrale ed un’istituzione di grande rilevanza economica con trasferimento di patrimoni da una famiglia all’altra. Il diritto ereditario costituisce di fatto un tema di studio scientifico.
Le autrici del volume Margareth Lanzinger, Gunda Barth-Scalmani, Ellinor Forster e Gertrude Langer-Ostrawsky hanno preso in esame i contratti matrimoniali in varie realtà  territoriali, fra cui anche quella altoatesina, nel periodo compreso fra il 17. ed il 19. secolo facendo dei paragoni fra di esse e con il contesto europeo.
L’assessora provincia alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, assieme alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo e alle autrici, presenteranno il volume "Aushandeln von Ehe. Heiratsverträge der Neuzeit im europäischen Vergleich"

venerdì, 3 dicembre 2010
alle ore18
presso la Residenza Rottenbuch in via A.Diaz 8 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l’evento.

SA