Attualità

Libro di Ugo Morelli "Mente e bellezza. Arte, creatività, innovazione" presentato al Trevi

Il volume scritto da Ugo Morelli "Mente e bellezza. Arte, creatività, innovazione" (Umberto Allemandi & C., Torino 2010) è stato presentato ieri sera al Centro Trevi. Nel corso della presentazione è stato proiettato il reportage fotografico di Paolo Quartana sulle mostre "la luce dl rinascimento" e "dal rinascimento al romanticismo" promosse dall'assessore alla cultura in lingua italiana Christian Tommasini.

Le due mostre sul Rinascimento si inserivano in una strategia portata avanti dal Dipartimento cultura italiana per favorire l'accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione. Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini “Vogliamo fornire a tutti gli strumenti per essere protagonisti dello sviluppo della nostra società" cosi Tommasini.
Ricollegandosi alla grande tradizione artistica creativa, la creatività, l’arte e l’innovazione sono al centro del libro di Ugo Morelli "Mente e Bellezza. Arte, creatività, innovazione".
Come sottolinea Vittorio Gallese nella postfazione al libro "Creiamo non solo opere d’arte, ma anche regole e trasgressioni; creiamo quando progettiamo un attrezzo, un’istituzione o un artefatto, un testo scritto o una tecnologia per scriverlo. Siamo i creatori della nostra cultura e del senso e significato che diamo ad ogni cosa. ....Quando il mondo risuona in noi in modo da ispirarci una particolare esperienza di elevazione o perché generiamo qualcosa direttamente o di fronte a qualcosa che altri generano, ma anche perché siamo presi e catturati da un paesaggio, da un tramonto, da una persona o da un fiore, ci troviamo nello spazio della meraviglia, dell’oltre, del non ancora. Quello spazio è l’esperienza estetica."

Uno degli scopi del libro, accanto alla sua funzione di studio dei processi creativi e dell’esperienza estetica, è proprio evidenziare le potenzialità creative e la loro pratica nell'esperienza personale, stabilendo una connessione stretta tra arte, creatività e innovazione. Il testo evidenzia le condizioni in base alle quali è possibile riconoscere uno spazio più ampio ed efficace alla creatività nell'esperienza personale del singolo e come il senso del possibile che ne deriva può favorire l’espressione dell’immaginazione e dell’innovazione nella vita di ciascuno.

SA