Attualità

Serate musicali ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Giovedì 25 luglio avrà luogo al laghetto delle ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff presso Merano il terzo dei 5 previsti concerti nell`ambito dell'iniziativa "Serate ai Giardini 2002", che sta riscontrando grande successo.

I solisti Kathrin Bechstein e Michael Waldenmaier assieme al Südtiroler Bläserensemble sotto la direzione di Valentin Resch presentano una raccolta di arie, brani da operetta, duetti e un programma di musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e George Gershwin.

Il Südtiroler Bläserensemble è stato fondato dal maestro Valentin Resch 12 anni fa. Il suo alto livello artistico ha incontrato il favore sia dei critici sia del pubblico, guadagnandosi fama non solo in ambito locale ma anche in quello europeo. Noti compositori internazionali hanno dedicato opere all'Ensemble o affidato al complesso la prima esecuzione assoluta.

La soprano Kathrin Bechstein, nata a Stoccarda, si è imposta oltre che nelle opere anche nei "Lied" e negli oratorii. Partecipa tra l'altro al Festival di Ludwigsburg e al "Festival europeo di musica sacra" a Schwäbisch Gmünd. Sotto la direzione di Hayko Siemens ha cantato come soprano solista nell'oratorio di Haydn "Le stagioni" nella Berliner Philharmonie.

Attività concertistiche internazionali nell'arte dell'oratorio e del Lied con diversi registrazioni radiofoniche hanno portato invece Michael Waldenmaier (tenore, nato a Stoccarda) in Italia, Francia, Olanda, Lussemburgo, Austria, Inghilterra, Sudafrica e Corea.

I concerti avranno luogo al laghetto delle ninfee presso i Giardini giovedì 25 luglio. Ingresso dalle ore 18, inizio del concerto alle 21, biglietto ingresso incluso concerto 7 €. In occasione delle serate dei concerti è sospeso il biglietto serale. In caso di pioggia i concerti si terrano al Castello Pienzenau (5 minuti a piedi, biglietti solo alla cassa dei giardini).

pf