Attualità

Euregio: Collaborazione nella formazione ed aggiornamento degli insegnanti

Entro marzo 2011 saranno formulate proposte concrete di cooperazione a livello di Euregio tirolese per iniziative di formazione ed aggiornamento degli insegnanti delle tre realtà territoriali. Un primo incontro in tal senso è avvenuto di recente presso la Scuola superiore pedagogica del Tirolo ad Innsbruck a livello di esperti del settore pedagogico.

Esperti del settore pedagogico e collaboratori dell'Ufficio Euregio durante la recente visita ad Innsbruck

In futuro al personale insegnante di Alto Adige, Trentino e Tirolo del Nord sarà offerto un pacchetto di iniziative di fornmazione ed aggiornamento congiunte. Nel progetto transfrontaliero a cui sta lavorando l'Ufficio Euregio saranno coinvolti importanti enti formativi quali le Università di Bolzano e Trento, i Centri di formazione di Rovereto e Termeno (Rechtenthal) e la "Pädagogische Hoschule Tirol" di Innsbruck.
Nell'ambito della recente visita ad Innsbruck, tra le possibili iniziative congiunte è stato indicato lo sviluppo di portfoli formativi congiunti, la partecipazione congiunta a conferenze internazionali e la realizzazione di partenariati scolastici con lo scambio di insegnanti.
Come sottolinea Birgit Oberkofler dell'Ufficio euregio, la prossima tappa informativa in vista del progetto sarà a marzo 2011 presso il Centro formativo a Rovereto, e per quella data dovrebbero essere già pronte prime proposte concrete di cooperazione.

SA

Galleria fotografica