Attualità

Nuovo numero di “Rassegna” periodico dell’Istituto pedagogico provinciale

E’ uscito l’ultimo numero di Rassegna, dedicato al tema “Indicazioni provinciali e costruzione del curricolo nel primo ciclo. Progetti e proposte di lavoro”.

Giancarlo Cerini, esperto pedagogista dell’Emilia Romagna,  è il curatore scientifico del fascicolo e  mette a confronto le indicazioni per il curricolo nella scuola primaria e secondaria di primo grado emanate nella provincia di Bolzano con quelle vigenti a livello statale, elaborate prima dalla Moratti nel 2004 e poi da Fioroni nel 2008.

Si evidenzia così, secondo Carlo Bertorelle, coordinatore di “Rassegna”, la particolare filosofia di compromesso pedagogico che la Provincia di Bolzano tenta tra due impostazioni in parte differenti.

La scuola in Alto Adige è sottoposta oggi ad un profondo rinnovamento, che si compie anche con la elaborazione di nuovi curricoli unitari centrati sulla crescita dell’alunno. Tale elaborazione avviene per opera delle comunità scolastiche, in base alla autonomia di progetto e nella cornice data dalle indicazioni provinciali. Il processo di costruzione del curricolo è studiato da Italo Fiorin, mentre Mario Castoldi si sofferma sul problema della valutazione, le famose pagelle ora sostituite da nuove “certificazioni di competenze”.

L’Istituto pedagogico provinciale ha sviluppato da due anni un’azione di supporto pedagogico e di ricerca per l’introduzione dei nuovi curricoli, e di questo parlano Alessandro Garavelli e Laura Portesi, direttrice dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, che illustrano il progetto “Soft”.

Moltissimi sono  i dubbi e le domande che gli insegnanti, alle prese con la didattica e la gestione scolastica di ogni giorno, si pongono di fronte a queste novità e Giancarlo Cerini risponde  con chiarezza e utili consigli a tutto questo nel suo “Alfabeto di lavoro”, composto da una trentina di voci (da alternanza a crediti formativi, handicap, valore legale o formativo  ecc.).

FG