Attualità

Bilancio positivo del primo anno dell'iniziativa “Lettera ai genitori“

Gli assessori Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Richard Theiner hanno presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il bilancio del primo anno di attività dell'iniziativa “Lettera ai genitori” ed il quarto numero dell’opuscolo incentrato sugli sviluppi del bambino nel corso del secondo anno di vita dal titolo “12-24 mesi: Camminare, parlare, far da sé”.

Gli assessori Kasslatter Mur, Theiner e Tommasini nel corso della conferenza stampa odierna

I mutamenti di carattere sociale e famigliare, la carenza di valori e, non ultimo, l’influenza dei mass media hanno contribuito in maniera determinante a disorientare i genitori nel loro ruolo di educatori. Con il progetto “Lettera ai genitori”, avviato un anno fa, la Ripartizione cultura tedesca della Provincia si propone di aiutare e di sostenere i genitori nel loro compito sempre più complesso di educatori e nel loro rapporto con i figli.

L’assessora Kasslatter Mur ha sottolineato che questa iniziativa s’inquadra in una serie di attività promosse dalla Provincia, ed in maniera trasversale tra i vari Assessorati, al fine di promuove e sostenere, anche con servizi alle famiglie, il ruolo educativo dei genitori.

“Accompagnare un bambino lungo il suo cammino evolutivo” ha affermato l’assessora “aiutarlo a sviluppare correttamente le proprie capacità, affiancarlo perché possa affrontare questa vita non sempre facilissima, sono tra i compiti più belli nella vita di una persona“.

L’intento delle Lettere ai genitori consiste nell’aiutare a raccontare le esperienze e le conoscenze di altri genitori ed esperti del settore.  L’assessore Christian Tommasini ha espresso la propria soddisfazione per il successo ottenuto dall’iniziativa “Lettera ai genitori”  ed ha dichiarato di averne apprezzato la qualità anche in veste di genitore.

Le “Lettere” contengono utili suggerimenti riguardo alla vita quotidiana del bambino, informazioni sui suoi progressi nella crescita ed in merito alle offerte esistenti in Alto Adige a favore delle madri, dei padri e dei loro figli.

Si tratta di pubblicazioni a colori di circa 50 pagine, ricche di illustrazioni, redatte in lingua italiana e tedesca. La prima “Lettera ai genitori”  è incentrata sul tema “Gravidanza e parto”, la seconda “Affrontare bene i primi mesi “, la terza è intitolata “6 – 12 mesi. Alla scoperta del mondo”, mentre la quarta Lettera presentata questa mattina è incentrata sul tema “12-24 mesi: camminare, parlare, far da sé”.  

In questa quarta Lettera contestualmente allo sviluppo delle capacità motorie e all’indipendenza acquisita dal bebè, viene trattata la questione sulla sicurezza e sull’ambivalenza tra il bisogno di rifugio e l’autonomia. Gli altri argomenti riguardano lo sviluppo linguistico, l’alimentazione, la scoperta del mondo e l’organizzazione della vita di tutti i giorni.

La responsabile del progetto Gudrun Schmid ha descritto così il successo riscosso finora dalle Lettere ai genitori: “Nei 12 mesi dall’avvio dell’iniziativa nel gennaio 2010 sono state distribuite 16.000 copie della 1a Lettera ai genitori a fronte di circa 5.000 nascite nell’anno, 9.500 copie della 2a e 5.000 copie della 3a.

Abbiamo ricevuto 700 richieste via e-mail; nel complesso circa 2.800 famiglie hanno ordinato il raccoglitore e le Lettere successive.

Da luglio 2010 abbiamo registrato circa 300 ordini al mese; ciò significa che il 70% circa di tutte le famiglie che hanno dato alla luce un bebè si è anche abbonato alle Lettere ai genitori.“

Gli argomenti trattati sinora nei vari numeri spaziano dalla psicologia alla salute, dalla puericultura al rapporto di coppia. Le “Lettere” in altri Paesi hanno già una lunga tradizione, a Monaco di Baviera, ad esempio, esistono già da oltre 40 anni. Il progetto elaborato dalla Provincia si basa sulle più recenti acquisizioni scientifiche e si propone di divulgarle a livello locale tenendo conto delle specifiche condizioni sociali e giuridiche presenti in Alto Adige.

La prima Lettera ai genitori è disponibile inoltre presso i ginecologi e le ginecologhe, nei distretti sanitari e negli ospedali, mentre la seconda è reperibile nei reparti d’ostetricia degli ospedali.

Le mamme e i papà dei bambini nati dopo il 1° gennaio 2010 potranno ordinare gratuitamente le Lettere ai genitori presso l’Ufficio Servizio giovani di Bolzano, in via Andreas Hofer, 18, Tel. 0471 413381, lettereaigenitori@provincia.bz.it. 

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

FG

Galleria fotografica

“Lettere ai genitori”: primo compleanno di un successo

Christian Tommasini sull’importanza di un progetto

Sabina Kasslatter Mur sul successo dell’iniziativa