Attualità

Partendo da via Cagliari - promozione culturale personalizzata

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nella mattinata di oggi, giovedì 20 gennaio 2011, ha presentato l'azione di promozione culturale innovativa pensata dal suo Dipartimento Casa Haus Scuola e Cultura per il quartiere che ruota attorno a via Cagliari a Bolzano. Denominata "Partendo da via Cagliari" l'azione prenderà il via da domani venerdì 21 gennaio e durerà tutto febbraio 2011.

Tommasini presenta azione promozione culturale personalizzata "Partendo da via Cagliari" (FOTO:USP/A.Pertl)

Dalle Semirurali ai massicci insediamenti successivi, via Cagliari a Bolzano è caratterizzata da una presenza ormai radicata di cittadini connotati da un forte senso di appartenenza al quartiere dove, però, la proposta culturale complessiva della città, concentrata nella zona del centro storico cittadino, sembra mantenere elementi di estraneità. Inoltre, nonostante la presenza di abitazioni pubbliche di qualità forte resta ancora il disagio soprattutto del gruppo lingusitico italiano. Come ha sottolineato il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, è importante costruire progetti culturali in questi quartieri ad alta densità abitativa connotati anche da situazioni di disagio perché la cultura è un veicolo di creazione di bessere per il singolo e per la comunità. Per favorire una maggiore partecipazione attiva dei cittadini della zona attorno a via Cagliari alla vita culturale della città il Dipartimento Casa Haus Scuola Cultura di Tommasini, già nel 2010 ha avviato una proficua collaborarazione con la Circoscrizione Don Bosco e varie associazioni del quartiere giungendo all'idea innovativa di applicare il direct ed il multilevel marketing, modello di vendita utilizzato dalle aziende per piazzare i propri prodotti, per la prima volta anche alla promozione culturale.
L'azione di promozione culturale porta a porta "Partendo da via Cagliari" prende il via a partire da domani, venerdì 21 gennaio 2011, e durerà per l'intero mese di febbraio. Informatori culturali apositamente formati nel gestire direct marketing, riconoscibili dalle borse rosse con il logo dell'iniziativa impresso, visiteranno le famiglie della zona portando loro informazioni sulla proposta culturale cittadina e ingressi gratuti omaggio tarati sui loro interessi; le famiglie saranno chiamate a compilare un questionario utile per rilevare i bisogni ed i desideri personali dei cittadini in ambito culturale e monitorare l'uso di cultura da parte della popolazione del quartiere. Gli enti che sponsorizzano questa azione mettendo a disposizione i biglietti omaggio sono il Teatro Stabile, la Fondazione Teatro Comunale, il Teatro Cristallo, l'Orchestra Haydn, il Filmclub, il Museion, il Museo Archeologico, il Museo delle Scienze naturali, l'Azienda di soggiorno e Castel Roncolo.
In seguito singole famiglie potranno fungere da moltiplicatori invitando a casa loro altri conoscenti del quartiere anche per parlare di cultura e delle proposte culturali. Inoltre, dovrebbe essere organizzata una stagione teatrale estiva da ospitare nel parco delle Semirurali.  

SA

Galleria fotografica

“Partendo da via Cagliari”: promozione della cultura porta a porta

L’Assessore Tommasini sul valore del progetto