Attualità

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff festeggiato il visitatore numero 300.000

Dopo appena dieci mesi dalla loro apertura, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presso Merano hanno tagliato oggi un traguardo significativo: il visitatore numero 300.000.

Grande soddisfazioni oggi per la direzione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che ha potuto festeggiare il visitatore numero 300.000. Con una semplice cerimonia stamattina il Direttore dei Giardini e della Azienda Laimburg, Klaus Platter, e la responsabile delle pubbliche relazioni, Irene Schullian hanno consegnato un omaggio alla coppia Tiziana e Carlo Voltolini di Cerese di Virgilio (Mantova), attualmente in soggiorno al Renon, consistente in due abbonamenti annuali e una guida ai Giardini, un mazzo di fiori e una bottiglia di Cabernet, riserva 1997 della cantina Laimburg, con etichetta firmata dal Presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Durante i primi mesi del 2002 i visitatori non solo hanno potuto ammirare le variazioni ed i quadri floreali diversi delle stagioni nei Giardini, ma anche partecipare a varie manifestazioni organizzate nella struttura. Nel corso di quattro domeniche in maggio ed in giugno i piccoli visitatori e i giovani sono stati intrattenuti, nell'ambito delle cosiddette "domeniche della famiglia", da artisti dislocati nei vari settori. E il 26 maggio si è raggiunto il recordo di presenze-giornata: 3.200 visitatori.

In questo periodo estivo sono ancora in programma i concerti serali. L’iniziativa si inquadra bene nel concetto generale del giardino ove i colori dei fiori e le piante di tutto il mondo si coniugano bene con i ritmi di musiche e musicisti internazionali. Così fino ad oggi si sono avuti al laghetto delle ninfee concerti con ritmi armeni, arabi, andalusi come pure un misto di arie da operetta e musiche classiche. Domani, giovedi 8 agosto, i visitatori potranno apprezzare una nottata di tango con il duo Luis y Miguel. La serie dei concerti si concluderà giovedi 22 agosto con il complesso Estrellas Santagueras de la Trova di Cuba.

Fino al 15 settembre si potrà accedere ai Giardini meranesi con il biglietto serale fino alle 21. Tra le bellezze del momento, i 10.000 girasoli nani che fioriscono nell’oliveto, della varietá "Pacino", quindi a gambo basso con fiori gialli, mentre sulla collina dei cactus si può ammirare un imponente esemplare di agave fiorita alta più di cinque metri che sovrasta di molto l’impalcatura della serra.

pf