Attualità

Riforma scolastica: porte aperte in sette istituti di Bolzano e Vipiteno

Tra martedì 22 e sabato 26 febbraio sette istituti superiori di lingua italiana propongono le giornate delle porte aperte: sono il liceo scientifico "Rainerum", il liceo "Toniolo", il liceo classico "Carducci", l'istituto "Galilei", l'istituto tecnico economico "Battisti" e il liceo delle scienze umane "Pascoli" di Bolzano, nonchè l'istituto "Virgilio" di Vipiteno.

Da martedì 22 a sabato 26 febbraio vengono promosse in Alto Adige le giornate delle porte aperte in sette istituti superiori di lingua italiana. Quest'anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell'istruzione superiore, che scatterà in Provincia di Bolzano dal prossimo anno. Obiettivo delle giornate delle porte aperte, infatti, è quello di offrire ai ragazzi di terza media e ai loro genitori l'opportunità di informarsi, prima della scelta dell'indirizzo, sui nuovi percorsi di studio alla luce della riforma, con ogni singolo istituto che presenterà le proprie attività didattico-formative e di laboratorio.

Primo appuntamento martedì 22 febbraio presso il liceo scientifico europeo "Rainerum" di via Carducci 7 a Bolzano, che dal prossimo anno sarà "liceo scientifico paritario, opzione scienze applicate, con percorso di robotica": Infopoint dalle 14.30 alle 18, visita guidata dalle 14.30 alle 16.30. Il giorno successivo (mercoledì 23) a partire dalle 17 porte aperte anche al liceo "Toniolo" di via Fago 46 a Bolzano, che si trasformerà in "liceo scientifico opzione scienze applicate - curvatura sportivo". Inoltre, dalle 16.30 alle 18.30, ci sarà la possibilità di ricevere informazioni anche sul biennio del liceo scientifico e dell'istituto tecnico economico "Virgilio" di piazza città 5, a Vipiteno.

Venerdì 25 febbraio, invece, sarà la volta del liceo classico e linguistico "Carducci" di via Longon 2 a Bolzano, che aprirà le proprie porte dalle 8.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30 (dalle 18 assemblea dedicata ai genitori). Quattro gli appuntamenti, infine, in programma sabato 26 febbraio. Dalle 8 alle 13 seconda giornata delle porte aperte al "Carducci", mentre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 ragazzi e genitori potranno visitare il "Galilei" di via Cadrona 14 a Bolzano, che dal prossimo anno diventerà istituto per le scienze e le tecnologie.

Gli ultimi due appuntamenti della settimana, sempre per sabato 26 febbraio, riguardano il "Battisti" di via Cadorna 16 a Bolzano (9-12.30, 15-17) che dal prossimo anno diventerà istituto tecnico economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing, e il liceo pedagogico artistico "Pascoli" di via Deledda 4 (quartiere Firmian) a Bolzano (9-11, alle 11.15 incontro in aula magna) che si trasformerà in liceo delle scienze umane e artistico.

mb