Attualità

La nuova guida "Vivere e aggiornarsi"

È uscita da poco l'edizione 2002/2003 del manuale edito dalla Ripartizione Cultura italiana: esso riporta le iniziative di formazione proposte dalle diverse agenzie di educazione permanente presenti sul territorio altoatesino.

Il manuale "Vivere e aggiornarsi", a cura dell'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, si suddivide in sette paragrafi, ognuno dei quali presenta le iniziative più significative delle agenzie di educazione permanente e delle associazioni culturali attive sul territorio. Informazioni più dettagliate sui singoli corsi ed anche su quelli più tradizionali, non menzionati dalla guida, si potranno poi avere contattando direttamente le associazioni: questo sarà possibile grazie al paragrafo dedicato alle agenzie, che comprende una breve descrizione delle stesse, con tanto di indirizzi e numeri di telefono.

La guida è un prezioso aiuto per coloro che nell'autunno/inverno 2002/2003 intendono approfittare del proprio tempo libero per seguire corsi di lingua, sport, cucina, musica... Inoltre, sfogliando le pagine del manuale sarà possibile scoprire nuove opportunità di formazione e svago, corsi di cui non si era a conoscenza od occasioni formative utili per la professione. Propio a questo obiettivo è detinata l’ultima parte della guida, “Non sai che fare?”, che riporta tutti i corsi proposti dalle agenzie, con il riferimento del numero della pagina che contiene la descrizione delle lezioni.

Distribuito ad associazioni educative, culturali, giovanili, biblioteche pubbliche, scuole, ospedali, sindacati ed altre istituzioni pubbliche, il manuale “Vivere e aggiornarsi” è inoltre disponibile presso l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi in via del Ronco 2 a Bolzano, e presente su Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/vivereeaggiornarsi. Per coloro che non risiedono nel comune di Bolzano c’è la possibilità, su richiesta, di ricevere la guida direttamente a casa. Alcune copie del manuale sono a disposizione anche presso l'Ufficio stampa provinciale, in via Crispi 32 a Bolzano.

MC