Attualità

150 anni unità Italia: conferenza-spettacolo "Se viene Garibaldi soldato mi farò" alla BPI "C.Augusta" il 15 marzo

Martedì prossimo, 15 febbraio 2011, alle ore 18.30, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per ricordare i 150 anni dell'unità d'Italia, si terrà la conferenza-spettacolo "Se viene Garibaldi soldato mi farò". L'ingresso è libero.

Come dice Christian Tommasini, Presidente della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, "Le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia sono una bella occasione per riflettere sulla nostra storia. Ci saranno molte iniziative anche in provincia di Bolzano. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con l'auspicio che si superino le strumentalizzazioni di questi ultimi giorni e che sia una bella festa per tutti!"
Seguendo questo invito, la Biblioteca Provinciale “Claudia Augusta”, con sede in via Mendola 5 a Bolzano, martedì 15 marzo alle ore 18.30, ad ingresso gratuito, presenterà una conferenza spettacolo di storia, cantata, dal titolo “Se viene Garibaldi, soldato mi farò” con Inni, canti (e canzonette) del Risorgimento italiano di Emilio Franzina, alla chitarra, con Paolo Bressan, ai fiati e Mirco Maistro,  alla fisarmonica. Ripercorrendo i suoni della rivoluzione italiana dell’800 la conferenza-spettacolo vuole narrare attraverso canti, canzoni e inni patriottici la nascita dell’Italia unita. Frutto di un'indagine anche musicale sul processo di unificazione politica della penisola che consentì il “miracolo” della sintesi fra diverse posizioni nazionaliste, questa “lezione di storia cantata”, raccontando grandezze e contraddizioni del nostro Risorgimento, fornisce numerosi spunti gradevoli alla riflessione sul passato (e forse anche, qua e là, sul presente) dell’Italia.

Emilio Franzina  E’ professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università degli Studi di Verona e uno dei maggiori esperti dei problemi dell’antica emigrazione italiana all’estero. Autore di numerosi studi di storia dei secoli XIX e XX, Emilio Franzina è anche un appassionato culture di musica popolare (e non) e dal 2000, accompagnato da musicisti professionali e da gruppi di musica etnica, realizza in forma sistematica e continuativa le sue “conferenze spettacolo” (o “lezioni di storia cantata”) in sedi universitarie e teatrali d’Italia, ma anche in molti dei paesi raggiunti in passato dagli emigranti italiani.     

Mirco Maistro  Inizia giovanissimo la sua carriera di musicista vincendo il VII concorso internazionale Città di Stradella. Da undici anni fisarmonicista del gruppo delle contaminazioni popolari “Hotel Rif”, accompagna in varie situazioni live la cantante Patrizia Laquidara. Ha suonato e inciso con vari artisti nazionali ed internazionali e lavora non solo in Italia ma con frequenza anche maggiore all’estero.


Paolo Bressan
Oboe+Low Whistle+Flute+Gaita (Galician Bagpipe):  diplomato in oboe abbandona gli studi classici per dedicarsi a varie esperienze musicali. Collabora con Veneto Teatro a vari progetti teatrali, realizza due cd con il gruppo Folk Studio A. Nel ’97 suona con De André nel tour “Anime Salve”.

SA