Attualità

Presentazione del volume “Gli archivi ispirano la scuola“ (24 marzo)

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Terza giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige”.

Si svolgerà giovedì 24 marzo, alle ore 17,30, presso il Liceo classico e linguistico “G. Carducci”, Aula magna, via Longon, 3 a Bolzano la presentazione del volume:

“Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Terza giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige”.

Si tratta degli atti del convegno di studi svoltosi a Trento il 21 novembre 2008, a cura di Giovanna Fogliardi e Giovanni Marcadella.

Il volume raccoglie gli atti di un convegno nato dall’esigenza di far incontrare due mondi – quello della scuola e quello degli archivi – che, per non rimanere impermeabili l’uno all’altro, necessitano di momenti di comunicazione, di scambi continui di contenuti, di metodologie e di professionalità.

La scuola ha sempre avuto bisogno del patrimonio culturale su cui fondare la propria didattica, così come musei, biblioteche ed archivi si sono rivolti ad essa considerandola il primo referente, le hanno dato materia culturale e scientifica e ne hanno tratto ricerche, conoscenze, autorità.

Oggi i musei e le biblioteche sviluppano dentro alle proprie strutture, o nell’uso delle proprie collezioni, un rapporto nuovo con la scuola; così gli archivi conservano e mettono a disposizione le fonti documentarie con la consapevolezza dell’importanza dello studio della storia locale e di quella contemporanea.

Saranno presenti all’incontro l’assessore alla cultura e scuola, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, la soprintendente archivistico per il Trentino-Alto Adige,  Erilde Terenzoni. Interverranno inoltre i curatori del volume, Giovanna Fogliardi e Giovanni Marcadella, gli storici Carlo Romeo e Christof von Hartungen. Seguirà un dibattito con il pubblico.

I colleghi sono cordialmente invitati all’incontro.

 

FG