Attualità

LiberaMente 2011: incontro inaugurale sul tema "Bamboccione a chi?" il 25 marzo alla LUB

INVITO - Venerdì 25 marzo 2011, alle ore 18.30, presso l'aula D103 della LUB, in piazza Università, a Bolzano si terrà l'incontro d'avvio di LiberaMente 2011. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme ai ragazzi di LiberaMente 2010 e 2011 parteciperà all'incontro con due giornalisti ed un ricercatore incentrato sul tema "Bamboccione a chi?". Serata pubblica ad ingresso libero.

LiberaMente 2011, il progetto voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini che punta a coinvolgere i giovani nella costruzione dell’Alto Adige del futuro inaugura l'attività 

venerdì 25 marzo 2011

alle ore 18.30

presso la Libera Università (Aula D103) di Bolzano

in piazza Università 1 a Bolzano 

è in programma l’incontro di avvio, aperto a tutta la cittadinanza, al quale parteciperà anche il vicepresidente Tommasini. "Bamboccione a chi?". Ne discuteranno assieme a Francesco Palermo, curatore scientifico del progetto, Leo Hickman, giornalista del quotidiano britannico "The Guardian" sui cura la rubrica "Ethical", Gerhard Mumelter, giornalista di Bolzano, attualmente corrispondente del quotidiano austriaco "Der Standard", e Matteo Fini, giovane ricercatore autore del libro “Non è un Paese per bamboccioni”.

All'edizione 2011 di LiberaMente hanno aderito 80 giovani, di cui 29 di lingua tedesca e accanto a studenti delle scuole superiori figurano 17 universitari e 10 lavoratori. Come sottolinea Tommasini con soddisfazione"Si tratta di un gruppo sempre più composito, davvero rappresentativo della realtà giovanile dell’Alto Adige."
Dopo l'incontro inaugurale, LiberaMente proporrà tre seminari. Il primo seminario, in programma il 1. aprile 2011, si incentrerà sul tema Democrazia, partecipazione e cittadinanza attiva: al mattino incontro con Giovanni Moro e Hermann Atz; al pomeriggio workshop tra i partecipanti, condotto da giovani che hanno partecipato alla prima edizione di LiberaMente. Stesso schema per i due seminari successivi: il 6 aprile 2011 si parlerà di Sviluppo sostenibile del territorio al mattino con Vera Besse e Stefano Fattor e al pomeriggio tra i ragazzi; il 13 aprile 2011 l'argomento sarà Economia e responsabilità, ospiti Loretta Napoleoni e Marius Eccel.

I colleghi dei media sono invitati a dare diffusione alla notizia e a partecipare all'evento.

 

Dopo i tre seminari gli 80 partecipanti si ritroveranno il 7 e l’8 maggio al Grand Hotel Dobbiaco per la due giorni durante la quale stenderanno il Manifesto con le proposte per l’Alto Adige del futuro, che verrà poi pubblicato e presentato dai ragazzi e dalle ragazze a tutta la provincia. La conclusione dell’edizione 2011 di LiberaMente è in programma invece nel mese di ottobre, con un meeting europeo di tre giorni tra i partecipanti al progetto e giovani provenienti da tutto il continente, che vivono in regioni di confine con caratteristiche simili a quelle dell’Alto Adige.

SA