Attualità

Presentato dall'ass. Mussner il volume “Storia dei ladini delle Dolomiti”

È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale Florian Mussner e dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il volume “Storia dei ladini delle Dolomiti” di Werner Pescosta, collaboratore dell’Istituto Ladino “Micurà de Rü”.

La copertina del volume

Attraverso le 760 pagine del libro, corredate di 400 fotografie, 33 carte storiche, documenti, grafici, vignette illustrative e indici degli argomenti, Werner Pescosta illustra la storia dei ladini, la loro identità e la loro quotidianità, ripercorrendo in ordine cronologico gli episodi storici, oltre che gli sviluppi linguistici, che hanno dato origine ai sentimenti per i quali i ladini si ritengono un popolo a sé stante.

I ladini sono una delle 12 minoranze etnico linguistiche storiche riconosciute in Italia, insediati nelle cinque valli che si dipartono dall’imponente massiccio del Sella: Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo con Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo.

Il libro “Storia dei ladini delle Dolomiti” vuole offrire una panoramica a 360° della storia dei ladini, presentando un’analisi approfondita dello sviluppo del territorio dolomitico, dalla preistoria ai giorni nostri, e mettendo a fuoco le molteplici vicende politiche, sociali, culturali ed economiche che hanno dato origine alla lingua, alla cultura e all’identità della comunità ladina.

Il testo è il risultato della consultazione di numerosi testi, documenti e foto, recuperati e rispolverati dagli scaffali delle biblioteche e negli archivi, rivisti alla luce delle ultime ricerche e delle indagini più recenti.

La stampa del libro, che sarà tradotto in lingua tedesca e ladina nei prossimi anni, è stata realizzata con il sostegno della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia di Bolzano.

FG

Galleria fotografica