Attualità

INVITO - Le camere di Oltrisarco: premiazione vincitori Concorso fotografico il 1° aprile

25 i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano che hanno partecipato al Concorso fotografico "Isole di Meraviglia - Le Camere di Oltrisarco", il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e curato da Denis Isaia in collaborazione con il Centro giovani “L'Orizzonte”. Venerdì prossimo, 1° aprile 2011, alle ore 21.00, presso la sede del centro, in via Claudia Augusta 111 a Bolzano, avverrà la premiazione dei tre vincitori e di tutti 25 i partecipanti.

Le camerette delle ragazze e dei ragazzi, sono i primi “musei personali” che segnalano le loro passioni ed interessi, che il Dipartimento alla Cultura italiana ha inteso indagare nell'ottica di una progressiva valorizzazione del talento giovanile. Al concorso "Isole di Meraviglia - Le Camere di Oltrisarco" potevano partecipare tutti i ragazzi residenti a Oltrisarco-Aslago fra i 15 e i 19 anni. I primi tre vincitori, riceveranno rispettivamente: una macchina fotografica, un computer portatile tipo notebook e un abbonamento a dodici spettacoli cinematografici. Ma un riconoscimento sarà assegnato a tutti e 25 ragazzi che hanno partecipato al concorso fotografico.
Parallelamente al Concorso,  il Dipartimento alla Cultura italiana e il Centro giovani “L'Orizzonte” hanno svolto un'indagine per capire quali siano gli interessi e le passioni dei giovani del quartiere Oltrisarco–Aslago, come sono formalizzate e dove sono orientate, con l'obiettivo di calibrare le future politiche giovanili e le aree di intervento. La ricerca ha coinvolto circa 80 ragazzi dell'area.
I risultati del Concorso e quelli della ricerca sono contenuti in un'apposita rivista "Il quartiere conosce se stesso" che è in distribuzione al pubblico del quartiere quale speciale in allegato al giornale di zona "Taxi".

La premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso sarà effettuata a cura del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nell'ambito di una serata di festa 

venerdì 1° aprile 2011

alle ore 21.00

presso il Centro giovani "L'Orizzonte"

in via Claudia Augusta 111 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento. 

 

SA