Attualità

Mercoledì 21 a Bolzano la "prima" del film su Andreas Hofer

È in programma mercoledì 21 agosto alle 19, nelle sale del Filmclub-Capitol di Bolzano, la "prima" del film "1809 - Die Freiheit des Adlers" (la libertà dell'aquila), dedicato ad Andreas Hofer. È una coproduzione Satel-Orf in collaborazione con Rai-Sender Bozen e Provincia autonoma di Bolzano. Da giovedì 22 il film sarà in cartellone per il pubblico.

"1809 - Die Freiheit des Adlers" (la libertà dell'aquila) è il titolo del film in lingua tedesca che racconta gli ultimi due anni di vita di Andreas Hofer. Diversi i luoghi che sono stati teatro delle riprese nei mesi di ottobre e novembre 2001, dall'Alto Adige (in particolare la val d'Ultimo e Glorenza) al Tirolo e a Mantova, che hanno visto impegnati un cast di una trentina di attori e circa 1.600 comparse, necessarie per girare le scene delle storiche battaglie tra tirolesi e francesi. La regia della pellicola è di Xaver Schwarzenberger e la sceneggiatura di Felix Mitterer, basata su un'opera dello stesso scrittore.

Concluso il montaggio, il film (durata 110 minuti) viene presentato mercoledì 21 agosto a Bolzano. La serata ad invito della "prima" - promossa dalla Provincia - avrà inizio alle ore 19 nella sala "Capitol 1" di via Streiter e prevede in apertura il discorso del presidente della Provincia Luis Durnwalder e il saluto dell'assessore provinciale Bruno Hosp, dai quali è partito l'invito. Interverrà anche Michael von Wolkenstein, presidente della Satel Group di Vienna, la società che ha prodotto il film assieme a Orf e Bayrische Rundfunk, in collaborazione con Rai Sender Bozen e con il sostegno di Provincia autonoma di Bolzano, FFF Bayern, Filmfond Wien e Cine Tirol.
Il programma della sala "Capitol 1" viene trasmesso anche nella sala "Capitol 2". La proiezione del film avviene in contemporanea in entrambe le sale.
Al termine della proiezione è prevista la presentazione degli attori protagonisti: la figura di Andreas Hofer è impersonata dall'attore austriaco Tobias Moretti. 

"1809 - Die Freiheit des Adlers" sarà in circolazione nelle sale cinematografiche austriache da venerdì 23 agosto, mentre al Filmclub-Capitol di Bolzano il film è in cartellone già da giovedì 22. Il Sender Bozen della Rai trasmetterà il film venerdì 25 ottobre alle 20.20.

pf