Attualità

Rivalutare la scuola materna: vertice con l'assessora Kasslatter Mur

In occasione del convegno annuale dell'associazione "Landesverein Südtiroler Kindergärtnerinnen", svoltosi oggi a Nalles, l'assessora alla scuola tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha invitato maestre, assistenti e direttrici ad un impegno congiunto per migliorare e rivalutare la scuola materna.

Come ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur, i cambiamenti e gli sviluppi degli ultimi decenni sia per quanto riguarda l'infanzia che il sistema della scuola materna richiedono nuovi modelli educativi e formativi, per far fronte alle cresciute aspettative nei confronti delle educatrici. A tal proposito l'assessora provinciale si è soffermata sui cambiamenti della figura professionale delle maestre d'asilo e delle assistenti, sulle nuove condizioni lavorative e sui presupposti d'accesso alla professione che richiedono un ulteriore sviluppo dell'azione pedagogica.
In merito alla riforma scolastica l'assessora Kasslatter Mur si è detta contraria ad un'applicazione affrettata; in questo settore è importante adottare decisioni ben soppesate che tengano conto delle esigenze degli interessati.

Per quanto riguarda la situazione del personale e delle iscrizioni per l'imminente anno scolastico, l'assessora Kasslatter Mur ha comunicato che quest'anno frequenteranno le scuole materne in lingua tedesca 11.000 bambini, a fronte di un organico di 604 maestre d'asilo e 537 assistenti (il numero effettivo delle addette è superiore in considerazione dei part time e delle aspettative).
Per quanto riguarda l'inquadramento retributivo delle maestre d'asilo l'assessora, assicurando il suo sostegno per individuare soluzioni soddisfacenti, ha invitato tutte le interessate ad attivarsi per presentare unite le loro richieste.

SA